24/11/2021

Revocato lo sciopero nel Black Friday del 26 novembre 2021

Con Assoespressi - assistita dalla Confetra e le federazioni del settore trasporti, logistica e distribuzione di CGIL, CISL e UIL - è stato sottoscritto oggi un accordo per le imprese di consegna che collaborano con Amazon. Conseguentemente è stato revocato lo sciopero proclamato per il Black Friday del 26 novembre.


Soddisfazione per l’intesa raggiunta è stata espressa dal presidente di Assoespressi, Bernardo Cammarata secondo cui “l’accordo coniuga le esigenze aziendali di competitività e di flessibilità con quelle di lavoro e di vita dei lavoratori. In particolare viene disegnata un’organizzazione del lavoro che, pur se caratterizzata dalla flessibilità che necessariamente è connaturata alla distribuzione ultimo miglio, è volta a migliorare ulteriormente le condizioni del personale viaggiante dedicato alla consegna anche attraverso una progressiva riduzione dell’orario di lavoro stesso."


Per Fabio Marrocco (responsabile sindacale della Confetra) “l’accordo è l’ennesima dimostrazione di come il dialogo paghi sempre e consenta anche nei momenti più difficili di trovare punti di incontro tra posizioni apparentemente molto distanti tra loro. In questo senso devo dare atto alle organizzazioni sindacali di aver creduto come noi nella possibilità di un’intesa che segna una svolta nella distribuzione ultimo miglio della filiera Amazon".
Share :