home » Le notizie di oggi » DROP sceglie GEL Proximity per la customer experience di Save the Duck

DROP sceglie GEL Proximity per la customer experience di Save the Duck

Lo specialista in advisory, sviluppo e gestione eCommerce raccoglie l’assist tecnologico di GEL Proximity, startup spin-off del Politecnico di Milano che ha sviluppato una tecnologia proprietaria che permette la delivery dei prodotti acquistati online attraverso oltre 30.000 punti di ritiro presenti in Italia. Si tratta di un’evoluzione significativa nell’ottica di una sempre più avanzata customer experience nella delicata fase di shipment & payment. Dal 9 marzo Drop utilizza la tecnologia GEL sullo store di Save the Duck, di cui è eCommerce provider.

 

Le analisi condotte da GEL dimostrano come l’85% dei consumatori italiani richieda soluzioni logistiche personalizzate durante la fase di acquisto online, dichiarando di voler scegliere tra maggiori proposte di orario e luogo all’interno della loro prossimità quotidiana. GEL Proximity prevede la facilitazione e lo scambio di informazioni tra migliaia di punti di ritiro o locker e il mondo delle vendite online dove il consumatore gioca un ruolo centrale. Gli eShopper potranno finalmente decidere in autonomia dove e quando ritirare gli acquisti in funzione della loro comodità.

 

La nuova esperienza logistica di GEL Proximity impatta direttamente sulle vendite, riducendo i carrelli abbandonati e i costi per la tecnologia a carico dei negozi online. L’accesso alla piattaforma prevede un’integrazione semplice e alla portata di ogni eCommerce. La tecnologia GEL ha anche un’importante ricaduta a livello di sostenibilità ambientale contribuendo a ridurre l’inquinamento associato alle rotte last-mile dei mezzi di trasporto per il recapito. GEL Proximity permette infatti ai corrieri di aggregare i molteplici ordini dei singoli eShopper in un numero ridotto di corse verso i punti di ritiro. Ne deriva un minor utilizzo dei mezzi pesanti con conseguenti vantaggi per la viabilità e una sostanziale diminuzione delle emissioni di CO2. 

 

Il primo progetto italiano è partito ufficialmente il 9 Marzo sullo store italiano di Save The Duck, il brand di moda noto per le proprie politiche sostenibili e rispettose della natura. La scelta di rendere anche la logistica ecosostenibile è avvenuta “naturalmente” come scolpito nella mission aziendale: “Save The Duck si prende cura dell'ambiente e di tutti i suoi abitanti, promuovendo un modello di business trasparente e attento alla gestione responsabile delle risorse”.


Drop e GEL hanno lavorato congiuntamente per includere al check out di Save the Duck una customer experience logistica “designed for human”. I consumatori potranno così decidere in autonomia come programmare al meglio il ritiro degli acquisti o effettuare un reso in funzione della loro comodità, vicinanza o disponibilità di tempo. Dal 9 marzo 2021 Save The Duck inviterà i propri clienti a ritirare gli acquisti con una passeggiata a piedi nelle migliaia di Punto di Ritiro in prossimità godendosi l’aria resa più fresca da questa soluzione innovativa.


 

 


GEL Proximity è la prima piattaforma al mondo interamente dedicata alla Logistica di Prossimità. GEL è un connettore tecnologico che propone decine di migliaia di Punti di Ritiro fisici o automatizzati con una rete potenziale di 18 player italiani che operano nella Logistica dell’ultimo miglio. GEL Proximity è una società di Capitali Spin Off del Politecnico di Milano che ha come obiettivo la sostenibilità e la crescita del canale eCommerce dimostrando un'attenzione particolare all'ambiente, alla logistica urbana e alla riduzione delle emissioni privilegiando il sistema di collecting dei pacchi.

 

Drop è un e-business provider pioniere nel settore e-commerce, leader nella scena italiana grazie ad un approccio sorprendentemente agile che ha permesso in molti casi di anticipare le tendenze. Da due decadi supporta ed accompagna le aziende nello sviluppo e nella gestione del proprio business online: quello che oggi viene definito come Digital Transformation. Il core business Drop è quello della progettazione, implementazione e gestione di e-commerce, specie - ma non solo - in ambito fashion. Sia sul fronte B2C che B2B e B2B2C. Drop è partner ufficiale dell'Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, di Adobe Magento, di Pimcore DXP e Shopware.

10/03/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

Offerta ampliata per il francese Crosscall

17/11/2021

Il produttore transalpino di smartphone e tablet durevoli ha potenziato la sua gamma CORE per supportare al meglio la transizione digitale delle aziende. Lanciata all'inizio del 2020 è ora dotata di due nuovi terminali, garantiti per 3 anni.
read more..

Torna in aumento l’operatività del porto di Trieste

20/10/2021

il traffico ferroviario gestito da Adriafer che oggi ha operato a regime con 2 squadre e 20 treni manovrati rispetto ai 5 di ieri, tornando alla media consueta.
read more..

GLP acquisisce oltre 230mila mq di magazzini in Italia

04/10/2021

Il portafoglio, interamente sottoscritto dalla società e gestito da Kryalos SGR, è il secondo acquisito nel nostro paese nel 2021; la transazione è stata anche la più grande portata a termine dallo sviluppatore in Europa quest'anno.
read more..