home » Focus magazzini » Automazione molto spinta a Origgio per Neologistica

Automazione molto spinta a Origgio per Neologistica

Neologistica opera dal 1999 nel mercato del deposito e distribuzione con l’obiettivo di offrire ai propri clienti vantaggi competitivi sfruttando specifiche leve strategiche, tra le quali un ruolo importante svolge l’innovazione tecnologica. Tecnologie, hardware, pacchetti software acquisiti come standard dal mercato vengono spesso ulteriormente potenziati e sviluppati in azienda, per soddisfare le esigenze di personalizzazione dei clienti e per garantire un continuo equilibrio tra costi e prestazioni. Attualmente l'operatore conta 4 insediamenti operativi situati a nord di Milano e una capacità complessiva di 130 mila posti pallet. Un magazzino è situato a Garbagnate Milanese e gli altri tre si trovano ad Origgio. Dal 2009 in quest'ultima località della provincia di Varese è entrato in funzione il nuovo magazzino farmaceutico automatizzato, con una capacità di 50.000 posti pallet e 50.000 minilocazioni, nel quale sono state adottate importanti innovazioni tecnologiche, alcune delle quali per la prima volta in Italia. Eccole in sintesi: 
• innovativo sistema antincendio basato sull’abbassamento del contenuto di ossigeno nell’aria, in modo da rendere impossibile la combustione; 
• automazione di gran parte dei flussi logistici dall’entrata della merce all’uscita, riducendo drasticamente l’intervento umano; 
• possibilità di riconoscimento automatico della merce in entrata tramite tecnologia RFID e possibilità di dotare di dispositivi RFID la merce destinata ai clienti; 
• possibilità di lavorare 24 ore su 24, se richiesto, in particolare in periodi di alta stagionalità o punte di fine mese o lancio di nuovi prodotti; 
• gestione automatica di prelievi/etichettatura di pallet e colli standard in uscita; 
• adozione di innovativo sistema put to light per la preparazione dei colli misti; 
• sorter per allestire la merce in uscita per linea corriere, per transit point, per cliente; 
• sistema di gestione informatica certificato GAMP; 
• bassi consumi energetici grazie a innovative tecniche di costruzione e di sfruttamento dell’energia geotermica; 
• ripristino immediato dell’energia elettrica, tramite potenti gruppi elettrogeni, in caso di blackout; 
• sofisticati sistemi interni e perimetrali esterni per sicurezza, videosorveglianza, portineria di accesso al complesso industriale presidiata 24 ore da personale armato; 
• sistema informativo convalidato.

01/09/2014, © Euromerci - riproduzione riservata

Visione panoramicaDall'altoNastri trasportatoriMagazzino in visione 3D
lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

Emergenza Covid-19, i porti veneti fanno il punto

24/03/2020

Oggi alle 14,00, coordinata da Pino Musolino (Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale) si terrà una video-conferenza. Le coordinate tecniche per partecipare.
read more..

Tutti i porti italiani sono pienamente operativi

11/03/2020

Assoporti comunica che, nel pieno rispetto dei provvedimenti adottati dal Governo, negli scali sono in essere misure idonee a garantire la massima sicurezza delle operazioni portuali e del traffico merci.
read more..

Ruote Libere: autotrasportatori schiavizzati nel Lodigiano

21/05/2020

La logica del prezzo più basso ha da tempo spalancato le porte all'illegalità: lo denuncia Cinzia Franchini,portavoce del raggruppamento di piccoli imprenditori del trasporto merci conto terzi.
read more..

Le compagnie aree convertono i voli passeggeri in cargo

27/04/2020

E' questa la risposta che il mondo dei vettori aerei sta dando alla domanda crescente in tutto il mondo di trasporto di materiale sanitario.
read more..