home » Focus magazzini » GLP acquisisce immobile di grado A ad Arese (MILANO)

GLP acquisisce immobile di grado A ad Arese (MILANO)

La socieltà sepcializzata nella gestione degli investimenti e nella creazione di business nel settore della logistica, delle infrastrutture digitali, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, ha recentemente acquisito un immobile di grado A di 46.000 mq ad Arese, nelle vicinanze di Milano. Questa acquisizione è stata effettuata dal fondo immobiliare alternativo (FIA) "Traianus", gestito da Kryalos SGR e interamente sottoscritto da GLP.
 

L'asset fa parte del Lainate Business Park, un complesso istituzionale sviluppato tra il 1990 e il 2010 come riqualificazione totale dell'ex sede industriale della casa automobilistica Alfa Romeo. Ad oggi, l'area intorno alla città di Milano è considerata una delle località più attraenti per la logistica in Italia e presenta un tasso di sfitto inferiore al 2%. La proprietà è divisa in due unità, moderne e flessibili, entrambe già affittate rispettivamente a due importanti aziende: Fiege Logistics Italia s.r.l., 3PL internazionale, e Movimoda S.p.A., società italiana specializzata in servizi logistici per l'industria della moda.
 

A fronte di questa acquisizione, il fondo Traianus arriva a detenere in portafoglio un totale di quattro asset con una superficie complessiva pari a circa 122.000 mq e un AUM pari a circa 140.000.000 di euro.
 

Per Roberto Piterà, country director di GLP Italy:“Arese è una delle migliori location all'interno dell’”inner market” milanese, che è il mercato logistico più consolidato in Italia, e questa acquisizione amplia ulteriormente la nostra presenza nell'area. L’immobile è situato in posizione ideale per il futuro sviluppo della logistica urbana/last mile, data la sua location e gli ottimi collegamenti con la città”.
 

“Siamo molto felici che un grande investitore e sviluppatore di magazzini logistici e parchi di distribuzione come GLP abbia deciso di investire nel nostro immobile - commenta Alberto Birolini, amministratore delegato di FIEGE Logistics Italia - Anni fa abbiamo scelto quest’area proprio per la sua posizione strategica e questa operazione ci conferma ulteriormente il suo grande potenziale”.
 

"Questo nuovo investimento del Fondo Traianus – ha affermato Paolo Bottelli, CEO di Kryalos SGR – consolida ulteriormente la nostra presenza nel Nord Italia e in particolare nell’area intorno alla città di Milano, che ricopre un ruolo chiave per il mercato.  L’operazione conferma inoltre la capacità di Kryalos di attrarre capitali di importanti investitori istituzionali, come GLP, nel nostro Paese”.

 
GLP e Kryalos SGR sono state supportate in questa acquisizione rispettivamente da Colliers, in qualità di consulente commerciale, dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Partners, come consulente legale e fiscale, da Arcadis come consulente tecnico, da Ramboll come consulente ambientale e da Howden come broker assicurativo. Adigrat Srl ha agito in qualità di consulente commerciale e intermediario del venditore.


 

 

07/07/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..