home » Focus magazzini » GLP acquisisce immobile di grado A ad Arese (MILANO)

GLP acquisisce immobile di grado A ad Arese (MILANO)

La socieltà sepcializzata nella gestione degli investimenti e nella creazione di business nel settore della logistica, delle infrastrutture digitali, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, ha recentemente acquisito un immobile di grado A di 46.000 mq ad Arese, nelle vicinanze di Milano. Questa acquisizione è stata effettuata dal fondo immobiliare alternativo (FIA) "Traianus", gestito da Kryalos SGR e interamente sottoscritto da GLP.
 

L'asset fa parte del Lainate Business Park, un complesso istituzionale sviluppato tra il 1990 e il 2010 come riqualificazione totale dell'ex sede industriale della casa automobilistica Alfa Romeo. Ad oggi, l'area intorno alla città di Milano è considerata una delle località più attraenti per la logistica in Italia e presenta un tasso di sfitto inferiore al 2%. La proprietà è divisa in due unità, moderne e flessibili, entrambe già affittate rispettivamente a due importanti aziende: Fiege Logistics Italia s.r.l., 3PL internazionale, e Movimoda S.p.A., società italiana specializzata in servizi logistici per l'industria della moda.
 

A fronte di questa acquisizione, il fondo Traianus arriva a detenere in portafoglio un totale di quattro asset con una superficie complessiva pari a circa 122.000 mq e un AUM pari a circa 140.000.000 di euro.
 

Per Roberto Piterà, country director di GLP Italy:“Arese è una delle migliori location all'interno dell’”inner market” milanese, che è il mercato logistico più consolidato in Italia, e questa acquisizione amplia ulteriormente la nostra presenza nell'area. L’immobile è situato in posizione ideale per il futuro sviluppo della logistica urbana/last mile, data la sua location e gli ottimi collegamenti con la città”.
 

“Siamo molto felici che un grande investitore e sviluppatore di magazzini logistici e parchi di distribuzione come GLP abbia deciso di investire nel nostro immobile - commenta Alberto Birolini, amministratore delegato di FIEGE Logistics Italia - Anni fa abbiamo scelto quest’area proprio per la sua posizione strategica e questa operazione ci conferma ulteriormente il suo grande potenziale”.
 

"Questo nuovo investimento del Fondo Traianus – ha affermato Paolo Bottelli, CEO di Kryalos SGR – consolida ulteriormente la nostra presenza nel Nord Italia e in particolare nell’area intorno alla città di Milano, che ricopre un ruolo chiave per il mercato.  L’operazione conferma inoltre la capacità di Kryalos di attrarre capitali di importanti investitori istituzionali, come GLP, nel nostro Paese”.

 
GLP e Kryalos SGR sono state supportate in questa acquisizione rispettivamente da Colliers, in qualità di consulente commerciale, dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Partners, come consulente legale e fiscale, da Arcadis come consulente tecnico, da Ramboll come consulente ambientale e da Howden come broker assicurativo. Adigrat Srl ha agito in qualità di consulente commerciale e intermediario del venditore.


 

 

07/07/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Siglato accordo tra Tesisquare e Ducati Motor Holding

20/03/2023

Tra i vari aspetti dell'agreement anche il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e tracciamento in tempo reale delle moto tramite tecnologie Rfid e IoT.
read more..

Pianificazione degli insediamenti di attività logistiche, quante insidie burocratiche

20/03/2023

L’esigenza che l’attività logistica venga prevista quale destinazione autonoma nell’ambito degli strumenti urbanistici generali dei comuni è sempre più avvertita. Ma quale è la situazione attuale nel nostro Paese? Ce lo spiega l'avv. Riccardo Marletta.
read more..

Al via una partnership negli USA tra GXO e SPANX

20/03/2023

L'operatore logistico internazionale fornirà soluzioni di magazzino innovative (con impiego anche dell'AI) al brand di moda in una nuova struttura a Flowery Branch, nello Stato della Georgia.
read more..

Prorogata la scadenza per la presentazione del MUD

20/03/2023

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la notizia secondo la quale il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 dovrà essere prentato entro l'8 luglio 2023.
read more..
più letti

GXO prevede di arruolare 22.000 collaboratori

14/10/2022

Le posizioni aperte comprendono ruoli retribuiti, a ore e a contratto con opzioni di turni flessibili, nonché posizioni a tempo pieno e a tempo parziale.
read more..

Parla Ettore Autunno, vicepresidente di Clo

13/10/2022

Il manager ripercorre le tappe evolutive della Cooperativa Lavoratori dell’Ortomercato, che oggi conta oltre 3mila soci ed è operativa in sei regioni italiane, mostrando inoltre particolare attenzione tanto ai temi tecnologici che relativi alla CSR.
read more..

Il Prologis PARK Romentino ha ora arredi sostenibili

13/10/2022

A fornirli è l'impresa sociale del gruppo FERCAM, FERCAM Echo Labs, la cui missione è sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali.
read more..

Evento SACE a Milano sul futuro del made in Italy

12/10/2022

Si tiene il 26 ottobre presso Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana; apre i lavori a un ciclo di incontri dedicato a imprese appartenenti ai settori strategici della produzione nazionale (food, green economy e moda-arredo).
read more..