13/06/2017

Conto alla rovescia per la 14a Conferenza Chimica e Logistica

Federchimica organizza la 14a Conferenza Chimica e Logistica dal titolo “How to manage the 4.0 Logistics as the critical factor in the Value Chain", presso l’Enterprise Hotel, in Corso Sempione 91, a Milano il prossimo 3 luglio, dalle ore 9.30 alle ore 15.00: in tre sessioni sarà esaminato e descritto l’impatto straordinario del 4.0 sui trasporti e la distribuzione dei Chemicals. Ogni sessione prevede uno speaker tecnico, che esporrà la sua relazione al pubblico, e due commentatori che argomenteranno la tematica in questione, portando in primis la propria esperienza aziendale. Inoltre, il coordinatore delle 3 sessioni coinvolgerà anche l’audience presente in un confronto costruttivo.


Sessione 1: Come l’approccio 4.0 può incidere sulla Logistica
La sessione metterà in risalto come l’industria 4.0 migliorerà l’efficienza della logistica chimica. Due rappresentanti di importanti realtà chimiche illustreranno le iniziative in atto per la gestione operativa dei trasporti, dei viaggi, dei processi di riconoscimento del trasportatore ed assegnazione delle piattaforme di carico/scarico e per la gestione dei magazzini, che diventeranno sempre più automatizzati.


Sessione 2: IoT, Cloud, ITC Tools per aumentare sicurezza e security logistica
In questa sessione si discuterà di come i nuovi strumenti ITC, IoT e cloud possono supportare le imprese nel gestire i Big Data aumentando la sicurezza e la security. L’esperienza aerospaziale nella gestione, archiviazione e processamento di ingenti quantità di dati dello speaker tecnico è un ottimo spunto di discussione per i due commentatori logistici.


Sessione 3: Soluzioni 4.0 lungo la catena logistica fino al consumatore 
Nell’ultima sessione si discuterà delle soluzioni 4.0 applicabili a tutta la filiera logistica compresa la gestione delle attività con il cliente finale; si discuterà, quindi, di come le soluzioni innovative dell’Industria 4.0 riusciranno a soddisfare le esigenze di un mercato che richiede ormai livelli di flessibilità molto elevati. Due rappresentati di importanti player logistici e chimici condivideranno la loro esperienza

Al termine della giornata ci sarà un intervento che illustrerà come è possibile ottenere le agevolazioni fiscali per le iniziative legate al “Piano Nazionale Industria 4.0".

File allegati