12/02/2024

Hörmann presenta a MECSPE le più avanzate tecnologie per l’industria e la logistica

Avanguardia tecnologica, elevate performance in tema di efficienza energetica e sicurezza, cura del design: queste le caratteristiche delle soluzioni che Hörmann, leader europeo nel settore delle chiusure, proporrà nel contesto dell’imminente edizione di MECSPE, kermesse internazionale per l’industria manifatturiera che si svolgerà nel contesto di BolognaFiere.

Dal 6 all'8 marzo prossimi, nell’area dedicata all’azienda (Pad 29 Stand B02), i visitatori potranno scoprire innanzitutto le prestazioni tecniche del portone sezionale industriale SPU F42. Realizzata in robusto acciaio a doppia parete, nonché resistente, questa chiusura è caratterizzata da un manto dallo spessore uniforme di 42 mm, grazie al quale è in grado di assicurare elevate capacità di coibenza termica, raggiungendo un coefficiente U = 0,94 W/m2K. Inoltre, se equipaggiato con raccordo telaio-muro ThermoFrame, SPU F42 può aumentare la propria capacità di coibentazione termica addirittura del 21%. La superficie degli elementi, in lamiera d’acciaio zincata a caldo e verniciata, con mano di fondo a base di poliestere ad alta adesività (2K PUR), rende tale modello particolarmente resistente anche agli agenti atmosferici, con certificazione di permeabilità all’aria in classe 2 e certificazione in classe 3 per quanto riguarda l'impermeabilità all'acqua e la resistenza alle sollecitazioni del vento.

Per quanto riguarda le porte rapide, l’azienda esporrà invece uno degli highlights della propria storia produttiva: HS 7030 PU, modello che si contraddistingue, da un lato, per le buone prestazioni di coibentazione termica (valore UD di 1,04 W/m²K per un portone di 16 mq) e, dall’altro, per l’elevata velocità di apertura (fino a 2,5 metri al secondo). Combina inoltre le performance dei portoni sezionali (robustezza, protezione antieffrazione ed elevata coibentazione termica) con tutti i vantaggi offerti dei portoni a scorrimento rapido (il portone è sufficientemente rapido da essere aperto solo all’occorrenza e da consentire il passaggio no stop di carrelli elevatori; la rapida apertura impedisce inoltre la formazione di correnti d’aria). Caratterizzati da un’altezza di 250 millimetri e da uno spessore di 42 millimetri, gli elementi del portone HS 7030 PU sono schiumati in poliuretano e garantiscono, oltre a un’elevata efficienza energetica, anche ottimi valori di insonorizzazione.

Infine, sarà visibile tra gli altri prodotti la tenda antincendio FlexFire. Realizzata in tessuto sottile (di soli 0,5 millimetri) a trama in fibra di vetro rinforzato con filo metallico V4A, FlexFire raggiunge la classe di resistenza al fuoco E120 ed è indicata soprattutto per strutture come hotel, edifici pubblici, ospedali o uffici.  Disponibile in dimensioni fino a 5 x 5 metri, questa tenda è dotata di guide filigranate in grado di garantire uno scorrimento particolarmente silenzioso. Azionata con un sistema di ritegno conforme alla normativa EN 14637, FlexFire presenta interruttori di fumo ottici che presidiano l'area attigua al tendone e garantiscono una veloce chiusura dello stesso in presenza di fumo. In caso di incendio, questo modello si chiude nel giro di soli 4 secondi al metro. 

MECSPE offrirà inoltre l’occasione ad Hörmann di presentare, in assoluta anteprima sul mercato italiano, la nuova linea di porte a battente, progettate per garantire un passaggio fluido delle persone come anche di strumentazioni e macchine nelle diverse aree degli edifici industriali.

 

 

 

Share :