home » Dal mercato » Reverse logistics nuova frontiera della logistica per Ambrogio Intermodal

Reverse logistics nuova frontiera della logistica per Ambrogio Intermodal

Dal 2000, Ambrogio Intermodal ha investito e maturato esperienza nel settore della reverse logistics, ovvero la logistica di ritorno di materiali e prodotti a fine vita, con l’obiettivo di mettere al servizio dell’economia circolare la propria struttura logistica. Un servizio completo e puntuale, che va dal semplice trasporto dei rifiuti con mezzi autorizzati, fino all’organizzazione di reti nazionali o transfrontaliere complesse.


 

Ambrogio Intermodal ha trasportato, nel 2019, 50.000 tonnellate di rifiuti


“La sostenibilità ambientale – dichiara Livio Ambrogio, presidente di Ambrogio Intermodal – è da sempre una nostra priorità. Fin dalla nascita dell’azienda, abbiamo studiato soluzioni che garantissero un trasporto efficiente, anche in termini di emissioni di Co2 per tonnellata di merce trasportata. Ed è per questo che, ormai 20 anni fa, abbiamo ampliato il panel dei nostri servizi offrendo ai clienti anche quello di Reverse Logistics. Una specifica divisione aziendale si occupa di logistica di ritorno di rifiuti di autofficina e della gestione di raccolta di PFU (Pneumatici Fuori Uso) su rete nazionale. A questa attività si affianca la collaborazione con i più importanti impianti di smaltimento del nord Italia”.

 

Ambrogio Intermodal è anche socio fondatore del consorzio Ecotyre, costituito nel 2011 e specializzato nella gestione degli pneumatici fuori uso.


 

L'operatore è socio fondatore del consorzio Ecotyre


Nel 2019 Ambrogio ha trasportato complessivamente 50.000 tonnellate di rifiuti, di cui il 60% inviati a recupero in impianti sul territorio nazionale, mentre il restante 40% in impianti esteri di trattamento di rifiuti speciali, tramite trasporto combinato strada/ferrovia.

 

Il Gruppo dispone di una flotta di automezzi, casse mobili e semirimorchi autorizzati alla gestione dei principali codici EER, insieme ad una rete di stoccaggi intermedi di proprietà o in partnership con operatori altamente qualificati e regolarmente sottoposti ad audit. Tutti i flussi gestiti, inoltre, sono controllati direttamente e costantemente tracciati grazie ad un sistema di gestione on-line, con possibilità di customizzazione per i clienti.


 

 Fondata nel 1969 da Domenico Ambrogio, Ambrogio Trasporti S.p.A è un’azienda leader nel trasporto intermodale in Europa. Conta, oggi, 400 dipendenti ed un fatturato di circa 80 milioni l’anno

19/02/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DHL Supply Chain crea due business unit per il Pharma

06/07/2020

Si tratta di Pharma Retail & Medical Devices e Hospital & Specialty Pharma, la prima sotto la guida di Alberto Pizzi e la seconda affidata a Pina Putzulu.
read more..

GEODIS pubblica il rapporto annuale di attività e CSR

06/07/2020

In "Assicurare la Supply Chain" il 3PL ripercorre i momenti salienti del 2019, presentando anche il piano strategico Ambition 2023 e la sua ambizione di creare valore in modo sostenibile.
read more..

Nuovo servizio Mercitalia Rail-Ambrogio Intermodal

06/07/2020

Il collegamento intermodale di trasporto merci sul corridoio del Brennero, fra Domegliara (Verona) a Neuss in Germania, è operativo dal 3 luglio.
read more..

Successo della versione online del Blue Economy Summit

06/07/2020

Oltre 50.000 persone sono state raggiunte dalle piattaforme web e dai partner televisivi durante i cinque giorni della manifestazione.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..