home » Dal mercato » Reverse logistics nuova frontiera della logistica per Ambrogio Intermodal

Reverse logistics nuova frontiera della logistica per Ambrogio Intermodal

Dal 2000, Ambrogio Intermodal ha investito e maturato esperienza nel settore della reverse logistics, ovvero la logistica di ritorno di materiali e prodotti a fine vita, con l’obiettivo di mettere al servizio dell’economia circolare la propria struttura logistica. Un servizio completo e puntuale, che va dal semplice trasporto dei rifiuti con mezzi autorizzati, fino all’organizzazione di reti nazionali o transfrontaliere complesse.


 

Ambrogio Intermodal ha trasportato, nel 2019, 50.000 tonnellate di rifiuti


“La sostenibilità ambientale – dichiara Livio Ambrogio, presidente di Ambrogio Intermodal – è da sempre una nostra priorità. Fin dalla nascita dell’azienda, abbiamo studiato soluzioni che garantissero un trasporto efficiente, anche in termini di emissioni di Co2 per tonnellata di merce trasportata. Ed è per questo che, ormai 20 anni fa, abbiamo ampliato il panel dei nostri servizi offrendo ai clienti anche quello di Reverse Logistics. Una specifica divisione aziendale si occupa di logistica di ritorno di rifiuti di autofficina e della gestione di raccolta di PFU (Pneumatici Fuori Uso) su rete nazionale. A questa attività si affianca la collaborazione con i più importanti impianti di smaltimento del nord Italia”.

 

Ambrogio Intermodal è anche socio fondatore del consorzio Ecotyre, costituito nel 2011 e specializzato nella gestione degli pneumatici fuori uso.


 

L'operatore è socio fondatore del consorzio Ecotyre


Nel 2019 Ambrogio ha trasportato complessivamente 50.000 tonnellate di rifiuti, di cui il 60% inviati a recupero in impianti sul territorio nazionale, mentre il restante 40% in impianti esteri di trattamento di rifiuti speciali, tramite trasporto combinato strada/ferrovia.

 

Il Gruppo dispone di una flotta di automezzi, casse mobili e semirimorchi autorizzati alla gestione dei principali codici EER, insieme ad una rete di stoccaggi intermedi di proprietà o in partnership con operatori altamente qualificati e regolarmente sottoposti ad audit. Tutti i flussi gestiti, inoltre, sono controllati direttamente e costantemente tracciati grazie ad un sistema di gestione on-line, con possibilità di customizzazione per i clienti.


 

 Fondata nel 1969 da Domenico Ambrogio, Ambrogio Trasporti S.p.A è un’azienda leader nel trasporto intermodale in Europa. Conta, oggi, 400 dipendenti ed un fatturato di circa 80 milioni l’anno

19/02/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

GS1 Italy pubblica un dizionario sulle unità di carico

26/05/2021

La nomenclatura delle UD utilizzate nei trasporti è contenuta nel documento “Ottimizza la consegna ai magazzini" disponibile online per tutta la business community.
read more..

Smeup organizza la Settimana della Formazione (gratuita)

12/05/2021

Dal 24 al 24 maggio la società propone appuntamenti online interamente dedicati alla diffusione dei concetti fondamentali legati alla trasformazione digitale, con l’obiettivo di fornire strumenti per la gestione quotidiana.
read more..

Mobilità: giù quella dei mezzi leggeri e su quella dei pesanti

29/04/2021

E' quanto emerge dal monitoraggio per il mese di marzo 2021 del Mobility DataLab di OCTO Telematics, che in particolare segnala un aumento del 155% per i veicoli pesanti.
read more..

Nuovo progetto speculativo per Logistics Capital Partners

12/04/2021

Il sito di 28,3 ettari è situato a Cremona, adiacente alla A21, a soli 20 minuti di auto dallo svincolo A1 di Piacenza ed è collegato a Milano - 75 km a nord-ovest - e a Brescia - 50 km a nord-est.
read more..