15/12/2015

Zalando-Fiege, primo magazzino satellite a Stradella

Il magazzino satellite internazionale (il primo e al momento unico, oltre ai 3 già attivi in Germania e a un quarto in arrivo nel sud della Germania per servire i mercati di Svizzera e Francia) della la piattaforma online leader in Europa nel settore della moda sorge nelle campagne di Stradella (Pavia), all'interno del parco logistico costruito dall'italiana Akno Business Parks, poco distante dai magazzini della Città del Libro e del Farmaco di Ceva. Obiettivo del nuovo insediamento, gestito logisticamente dalla divisione italiane del 3PL tedesco Fiege, è di consentire a Zalando (2,2 miliardi di euro di fatturato nel 2014, 3 miliardi di euro previsti nel 2015, 10 mila dipendenti e 17 milioni di clienti attivi negli ultimi 12 mesi) di servire i clienti nostrani più velocemente possibile e con maggiore efficienza. Fiege ha messo a disposizione di Zalando una struttura di 20.000 mq, destinati a lievitare, se le cose andranno bene, ovvero se i consumatori italiani saranno inarrestabili nella loro fame di acquisti online. 


Italiani, sempre più "bravi" consumatori di e-commerce 
“Nei quattro anni trascorsi dal lancio di Zalando.it abbiamo visto l’entusiasmo dei consumatori italiani crescere costantemente. Questo è il risultato dei continui miglioramenti apportati al servizio, effettuati tenendo sempre in considerazione le necessità dei clienti. Il mercato italiano ha un grande potenziale e l’apertura di un magazzino dedicato ci permetterà di accelerare il percorso verso un livello di servizio persino superiore", afferma Giuseppe Tamola, country manager di Zalando Italia (passata dai 15 dipendenti del 2011 al centinaio di oggi). Da segnale l'impegno "educativo" della società nel nostro Paese, dove ha realizzato ben sette differenti campagne pubblicitarie per far conoscere il proprio brand e i vantaggi di scegliere l'e-commerce marcato Zalando (incluse consegne e restituzione free degli item non acquistati). 


Progetto pilota
L’approvvigionamento della merce è già iniziato, mentre la fase di test per le consegne è prevista per gennaio 2016. Nella struttura di Stradella Zalando avrà a disposizione una selezione di prodotti finalizzata a creare un assortimento interessante per i consumatori italiani. Il progetto pilota rappresenta il primo passo verso un possibile ampliamento del network logistico di Zalando. “Investire nell’espansione internazionale del nostro network logistico ci permette di valutare il valore aggiunto derivante da una maggiore vicinanza ai nostri consumatori. Questo progetto pilota, insieme alle misure implementate nell’ultimo anno – come l’accelerazione delle consegne a Parigi tramite Direct Injection, i test di consegna in giornata in alcune città tedesche o la semplificazione della procedura di reso, solo per nominarne alcune – dimostra il nostro impegno costante nel soddisfare i clienti", aggiunge Christoph Stark, vice president Logistics di Zalando (a destra nella foto assieme a Birolini di Fiege - al centro - e a Tamola). 


Progetto in tempi rapidi e rispetto dei social standard di Zalando
Come detto, le operazioni del magazzino satellite saranno gestite in partnership con il provider logistico Fiege, selezionato tra diversi candidati tramite una gara di appalto e in ragione della sua consolidata esperienza nel mercato italiano. “Siamo orgogliosi di aver dato una risposta concreta ai requisiti di Zalando in così poco tempo (i primi accordi sono partiti a fine estate 2015, ndr). Ciò è stato possibile grazie alle nostre soluzioni per il settore e-commerce, sviluppate a livello internazionale, ma altamente personalizzabili. Quando le operazioni saranno a pieno regime, una volta terminata la fase iniziale, Fiege stima di creare fino a 350 posti di lavoro (su due turni di 125-175 operatori l'uno) per seguire questo ambizioso progetto, che in più può vantarsi di seguire i 'social standard' di Zalando, con magazzino riscaldato, zona ristoro climatizzata e benefit vari per i lavoratori", afferma Alberto Birolini, business development manager e membro del board di Fiege Italia. 
"All'inizio le assunzioni del personale saranno a tempo determinato con livelli e norme previste dal contratto nazionale della logistica - prosegue Birolini - ma abbiamo un accordo scritto in base al quale dobbiamo giungere al 50% di assunzioni a tempo indeterminato. Dopo 12 mesi, a seguito di una valutazione dei singoli dipendenti, si avrà la trasformazione in contratti a tutele crescenti; nel giro di un altro anno e mezzo arriveremo al 50% di assunzioni a tempo indeterminato". Le assunzioni saranno a carico della cooperativa Ucsa, partner di Fiege in questa operazione. 
Segnaliamo che le candidature possono essere inviate all'indirizzo email: It-candidatura@fiege.com


CHI E' ZALANDO (https://corporate.zalando.com
E' la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino, con un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle private label Zalando. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei l'azienda opera, ovvero Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera. Nel terzo trimestre 2015 gli shop di Zalando hanno registrato oltre 131 milioni di visite mensili, di cui il 59% circa proveniente da dispositivi mobile, per un totale di circa 17,2 milioni di clienti attivi a fine trimestre. 

CHI E' FIEGE 
E un gruppo europeo specialista della contract logistics, in particolare nella pianificazione, nell'esercizio e nella gestione di soluzioni logistiche complesse. Nel 2014 il gruppo ha generato un fatturato 1.4 miliardi di euro con 9.000 collaboratori. Il network Fiege conta su 160 filiali e una presenza in 15 nazioni, per una superficie totale di magazzini gestiti pari a 2,7 milioni di metri quadri.


di Ornella Giola
Share :