home » Approfondimenti
Approfondimenti

Le sfide lanciate dal covid19 al mondo della logistica, come coglierle e affrontarle

06/05/2020

In questo articolo ecco alcune delle proposte e soluzioni (anche interpretative) per affrontare il dopo emergenza formulate da The Adecco Group, uno dei big del mondo della formazione e del recruiting.

0 commenti | read more..

PROROGATO IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI, PREVIA VERIFICA DEL FATTURATO

23/04/2020

Previsto un ulteriore differimento di 30 giorni per i diritti in scadenza dal 23 aprile all’8 maggio 2020 ed estesa l’agevolazione a tutti gli operatori. Pubblicato il modello per la richiesta in autocertificazione A cura del dr. MARCO SELLA

0 commenti | read more..

Tecnologia digitale e logistica, così si rilancia il commercio dopo l’emergenza sanitaria

21/04/2020

I modelli di business attuali vanno ripensati da zero concentrando gli sforzi sulle infrastrutture più deboli: la crisi sarà dura, ma con investimenti mirati le piccole e medie imprese possono ripartire. Lo sostiene uno studio di Credimi.

0 commenti | read more..

EMERGENZA COVID19, AL VIA I CERTIFICATI DI FORZA MAGGIORE RILASCIATI DALLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE

15/04/2020

Le CCIA possono attestare di aver ricevuto dall'impresa una dichiarazione in cui si afferma di non aver potuto assolvere agli obblighi contrattuali assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

0 commenti | read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.

0 commenti | read more..

IL RAPPORTO DI LAVORO “AGILE” AI TEMPI DEL COVID-19

31/03/2020

Dopo una breve analisi relativa a cosa si debba intendere per smart working, l'avv. Fabio Benetti di R&P LEGAL studio associato illustra le modalità adottate dal Governo per la gestione dell'emergenza epidemiologica in atto.

0 commenti | read more..

L’IMPATTO DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS SUI CONTRATTI Di LOGISTICA E TRASPORTI: CONSEGUENZE E RIMEDI

19/03/2020

Gli avvocati Perrella e Totaro (R&P Legal Studio assciato) analizzano effetti e possibili correzioni di rotta che chi opera nel settore deve conoscere. Il tema è oggetto di un video-corso di Assologistica C&F in programma il prossimo 27 marzo.

0 commenti | read more..

IL TRASPORTO COMBINATO SUBISCE UN PERICOLOSO RIDIMENSIONAMENTO

02/03/2020

La presidenza finlandese insieme alla nuova commissaria per i trasport e i relatori del Parlamento europeo hanno sorpreso il mondo dei trasporti quando hanno annunciato l'accordo di compromesso sul Trilogo raggiunto a fine 2019.

0 commenti | read more..

Sintesi dal convegno di Treviso dell'Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano

01/02/2020

Il meeting ha confermato la forte attenzione alla logistica da parte delle aziende del Veneto, che stanno affrontando le sfide dell’omnicanalità, della riduzione dell’impatto ambientale e dell’applicazione delle soluzioni di Industria 4.0.

0 commenti | read more..

precedente1234567successiva

più recenti

Sul portare INPS i servizi per far fronte al covid-19

23/10/2020

L'Istituto ha predisposto una speciale sezione in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dall'attuale situazione sanitaria.
read more..

«Green Logistics Intermodal Forum» sarà del tutto digitale

22/10/2020

Il 12 e 13 novembre l’appuntamento fieristico, che farà il punto sul futuro della logistica nel post-Covid, con i leader del settore, conferma il suo programma.
read more..

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

22/10/2020

Il presidente Gasparato in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati chiede a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato.
read more..

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

22/10/2020

La 2° edizione dell’iniziativa è stata vinta dalla classe I dell’ITS di Piacenza con il progetto “Magazzini Senza Frontiere”. I partner Ceva Logistics e Logistica Uno hanno accompagnato gli studenti nel percorso di sviluppo dei project work.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..