Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Approfondimenti » La Logistica incontra la Scuola: il progetto di orientamento scolastico di Gi Group Divisione Logistics

La Logistica incontra la Scuola: il progetto di orientamento scolastico di Gi Group Divisione Logistics

Gi Group Divisione Logistics ha lanciato, in collaborazione con Assologistica, il Progetto “La Logistica incontra la Scuola”, un ciclo di incontri che vedrà la rete di consulenti di selezione Gi Group tenere sessioni di orientamento presso Istituti Superiori e Università nelle regioni a maggiore vocazione logistica lungo tutto l’anno scolastico 2019/2020.

Questo progetto nasce dalla convinzione che il settore logistico sia oggi troppo poco conosciuto dalla maggior parte di coloro che stanno cercando una opportunità professionale o un indirizzo di studi specifico per poter orientare il proprio percorso lavorativo verso questa direzione.

Dall’esperienza quotidiana delle Recruiter Gi Group impiegate presso le oltre 200 filiali presenti sul territorio nazionale, a contatto con i need specifici delle aziende del settore logistico e con le esperienze dei candidati in cerca di lavoro, emerge come in molte occasioni la percezione da parte dei candidati delle opportunità professionali offerte dal settore logistico non sia allineata alla effettiva realtà. Questo comporta che spesso un candidato, a parità di offerta professionale, sia più propenso ad orientarsi verso altri settori, se non addirittura a rifiutare già in partenza una proposta in ambito logistico, sulla base di una scarsa conoscenza se non addirittura di preconcetti riguardo il comparto nel suo complesso. Allo stesso tempo nelle conversazioni con gli operatori del settore emerge la consapevolezza di questo disallineamento, generato prima di tutto da un’immagine percepita del comparto che non è più attuale e che risulta appannata se paragonata a quella di altri settori. 



L’iniziativa “La Logistica incontra la Scuola” vuole quindi contribuire all’innalzamento del livello di conoscenza del settore e delle opportunità professionali che può offrire, realizzando un’azione di Employer Branding di settore. Quando parliamo di Employer Branding ci riferiamo generalmente alla capacità di una singola azienda di costruire e veicolare verso l’esterno un’immagine allineata ai propri valori fondanti, con la finalità di costruire una reputazione solida e generare capacità di attrarre e trattenere i migliori talenti disponibili sul mercato. E’ evidente come in un mercato del lavoro caratterizzato da skills shortage la capacità di un’azienda, o nel caso del nostro ragionamento di un intero settore, di realizzare una solida azione di Employer Branding diventa un elemento in grado di determinare il mix di skills che si è in grado di attrarre e di trattenere, e di conseguenza la capacità di competere al meglio delle proprie possibilità sul mercato.

Il progetto “La Logistica incontra la Scuola” è inoltre un’operazione che risponde al ruolo che un’azienda come Gi Group deve giocare all’interno del mercato del lavoro, ovvero quello di facilitare il dialogo tra il mondo delle aziende e quello dei candidati: contribuire all’orientamento di studenti di scuole superiori e università significa favorire un miglior matching tra domanda e offerta di lavoro. 

Un’indagine LinkedIn di alcuni anni fa dichiara che una azione strutturata e continuativa di Employer Branding può determinare una riduzione nel costo per le assunzioni fino al 50% e una riduzione del tasso di turnover fino al 28%, e la stessa indagine sottolinea come la dimensione social in cui ci troviamo immersi aumenta il livello di attenzione che ogni azienda dovrebbe avere verso le politiche di gestione della propria reputazione: se un’azienda non parla di sé non solo risulterà meno attrattiva di altre che lo fanno, ma corre anche il rischio che la sua immagine si formi sulla base di opinioni create da altri. Essere in grado di veicolare al meglio verso l’esterno la corretta immagine aziendale, facendo emergere le caratteristiche distintive e qualificanti che rendono unica una determinata opportunità professionale, è quindi di importanza fondamentale. 



Le sessioni di orientamento del progetto di orientamento coinvolgeranno 5 regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio) e circa 100 interventi presso Istituti Superiori e Università, permettendo ai consulenti Gi Group di raccontare agli studenti quale sia l’articolazione del settore, quali siano i principali attori della filiera logistica, quale il loro ruolo e quali le professioni che le aziende si aspettano di ricercare nei prossimi 3-5 anni. Agli studenti verranno raccontati i risultati dell’indagine Gi Group Star Matrix, realizzata all’inizio del 2019 da Gi Group Divisione Logistics in collaborazione con Assologistica e Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, per dare evidenza di quanto il mondo della Logistica sia in forte trasformazione e offra opportunità professionali potenzialmente attrattive per molti candidati: il settore logistico dichiara di avere in particolar modo necessità, nell’immediato futuro, di figure evolute in ambito Engineering, Sales e ICT. Se queste figure saranno maggiormente attratte da altri settori, come sta accadendo oggi, la filiera logistica rischia di perdere attrattività verso i migliori talenti disponibili sul mercato per queste aree professionali, non riuscendo quindi a portare a sé le competenze necessarie a innovare e a competere al meglio.

Agli studenti verrà raccontato come i ruoli in ambito Solution Design si caratterizzino per un alto tasso di contenuto consulenziale, di come i ruoli in ambito Sales offrano grandi potenziali di crescita, vista la fase espansiva del settore, ma anche di come ruoli in ambito Operations e Distribuzione si stiano fortemente ridefinendo grazie a una generale riqualificazione grazie al miglioramento degli standard di qualità del lavoro, alla crescita dell’ecommerce e all’introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate, offrendo oltretutto opportunità di lavoro sia full time che part time, utili per coniugare impegni di lavoro e personali, e offrendo sia impieghi stabili sia contratti temporanei durante i picchi stagionali.



In aggiunta a questo verrà trasmesso come gli elementi del Total Reward che il settore può offrire, inteso come la totalità di elementi che vengono riconosciuti quale compenso per il lavoro svolto (retribuzione, benefits, equilibrio casa-lavoro, performance e riconoscimento, sviluppo professionale): gli studenti possano potranno quindi avere un’idea generale di quali possano essere le aspettative verso il settore sotto questo profilo. In alcune occasioni Gi Group avrà inoltre la possibilità di ospitare in aula testimonial aziendali, ex studenti che hanno intrapreso da alcuni anni un percorso in questo ambito e che potranno raccontare agli studenti l’esperienza diretta di un percorso professionale all’interno del settore.

Da ultimo Gi Group avrà un’occasione unica per avere un confronto diretto con gli studenti, raccogliendo spunti e sollecitazioni utili per facilitare il dialogo con il mercato dei datori di lavoro della filiera logistica, e per riportare a questi ultimi una fotografia quanto più possibile aggiornata di quali siano aspettative e aspirazioni di tanti giovani che faranno in pochi anni il loro primo passo nel mondo del lavoro.


di Michele Savani – Division Manager Logistics Sector Gi Group


12/11/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Permessi per ZES e ZLS, OK a semplificazione da Assoporti

09/12/2019

Pieno sostegno dell’Associazione dei porti Italiani alla proposta di sburocratizzare la normativa su Zone Economiche Speciali e Zone Logistiche Speciali, inviata da Regioni e Adsp del Sud al ministro Provenzano.
read more..

FERCAM scommette su automezzi a idrogeno

09/12/2019

Già dall'anno scorso ha ordinato Nikola Tre a Torino, mezzo frutto della partnership tra Iveco, società di CNH Industrial, e la start up americana Nikola e le cui prime consegne avverranno nel 2021.
read more..

Visintin viene riconfermato, per acclamazione, alla guida dell’Associazione spedizionieri del Porto di Trieste e Friuli Venezia Giulia

09/12/2019

Nelle sue linee di programma vi è anche la volontà di sostenere le imprese del Nord-est nel processo di riappropriazione della propria catena logistica, utilizzando le strutture portuali e interportuali del Friuli Venezia Giulia.
read more..

Conad Sicilia premiata per il suo impegno sostenibile

09/12/2019

Il più importante operatore della grande distribuzione dell’isola - assieme a NolPlal -gruppo Casadei - ha ricevuto l’8 novembre scorso in Assolombarda, a Milano, la "Menzione Speciale 2019" nell’ambito del Premio Il Logistico dell’Anno.
read more..
più letti

Servizio aftersales promosso dai clienti di OM STILL

02/01/2018

In Italia la Casa ha una rete assistenza di 800 tecnici e un magazzino con oltre 30 mila referenze a stock che può spedire i ricambi in 24 ore.
read more..

Aumenti pedaggi autostradali, scende in campo anche Zingaretti

03/01/2018

Il presidente della Regione Lazio, in un tweet, annuncia l'incontro con Delrio per dirimere la questione relativa al balzo del 12,89% della Strada dei Parchi (sulla A24 Roma-L'Aquila) e che tante proteste sta suscitando tra pendolari e trasportatori.
read more..

Voucher temporary export manager, in arrivo altre risorse

03/01/2018

Su decisione del ministro Calensa aumentano a circa 36 milioni di euro rispetto ai 26 inizialmente previsti; obiettivo: aumentare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.
read more..

L'istituto di ricerca IKN Italy organizza il terzoi InnovAuto

03/01/2018

L'evento - focalizzato su innovazioni, nuovi modelli di business e bisogni dei consumatori del mondo automotive & feet e dell’Industria 4.0. - si tiene a Milano il 14 febbraio.
read more..