home » Approfondimenti » LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

In tempi di offerta di massa, le aziende con un'esperienza cliente positiva vincono la battaglia. Utilizzando strumenti di marketing, vengono studiate le esigenze e i desideri dei clienti. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per la creazione e promozione di un prodotto. Dopo subentrano le vendite e l'assistenza. Nei negozi tradizionali vengono utilizzati interni, musica, aromi, merchandising e personale. L'e-commerce utilizza altri strumenti per creare un'esperienza positiva per i clienti. Ad esempio, il fulfillment.


Il termine "fulfillment" è stato introdotto dal colosso americano del commercio su Internet, Amazon. La società iniziò vendendo i libri. Oggi è un marketplace che ha introdotto una serie di soluzioni logistiche innovative. Nella base dei miglioramenti sta l'ottimizzazione delle operazioni di magazzino. Il campo del fulfillment è la parte del processo aziendale che si occupa dell'esecuzione di un ordine. Il nucleo sono i servizi di magazzino. La consegna delle merci dal magazzino del produttore al magazzino di transito, l'elaborazione dell’ordine, il suo completamento, l'imballaggio, l'etichettatura e la consegna al cliente sono le importanti parti operative dell'attività online. Il livello di soddisfazione del cliente dipende dalla qualità dell'esecuzione.



I clienti nel commercio elettronico sono persone fisiche e piccole imprese. Esistono due opzioni del fulfillment dei servizi: per i modelli B2B e B2C. Le differenze sorgono nella fase di consegna al consumatore finale - all'"ultimo miglio". Nel settore B2B, il carico viene consegnato ai magazzini del cliente, alla fabbrica, ai punti vendita. Nel B2C gli ordini vengono consegnati in modo mirato all'acquirente o ai punti di consegna. Il fulfillment per la sfera B2C include le operazioni con i resi.


Di norma, ai servizi del fulfillment rincorrono le società di e-commerce di medie dimensioni. Le piccole imprese non hanno un flusso stabile di ordini e volumi di vendita. I principianti del commercio elettronico riescono a cavarsela da soli. Per le grandi aziende è più redditizio mantenere i propri spazi di magazzinaggio. I centri di fulfillment diventano la soluzione migliore per le imprese medie, quando imballare a casa sul divano diventa impossibile ma affittare un magazzino su base continuativa non è ancora conveniente.

“Tra i clienti aziendali ci sono le aziende del commercio elettronico. Il business di e-commerce non conosce limiti. I giovani e ambiziosi rappresentanti del retail online si stanno sviluppando in modo dinamico e sono alla ricerca di partner logistici affidabili. Il provider internazionale di trasporti e logistica assiste i partner nello sviluppo di nuovi progetti e territori ", condivide Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA.


Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA


La società AsstrA offre le consegne regolari per il retail sia nei punti vendita fissi B2B sia nei negozi online B2C. L'organizzazione dei servizi di magazzino nonché la scelta della modalità di trasporto e del percorso aiutano a consegnare la merce ai clienti in breve tempo perché la pronta consegna gioca un ruolo chiave nella soddisfazione dal prodotto acquistato.

16/01/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Emergenza covid-19: 65 mila euro da Consorzio Zai

06/04/2020

Così divisi: 30 mila euro a favore del Banco Alimentare del Veneto, 30 mila alla Fondazione della Comunità Veronese #AiutiAMO Verona e 5 mila euro alla Società Cooperativa Salute e Territorio.
read more..

Nuovo servizio a/r di Mercitalia Padova -Bari-Catania

06/04/2020

Nella prima fase, per l’emergenza covid-19, trasporta merce essenziale (food & beverage, medicali, carta, plastica), per poi puntare su merceologie ora ferme.
read more..

Partiti i treni cargo Adriafer sulla linea transaplina

06/04/2020

La vecchia linea asburgica torna operativa e rappresenta un polmone alternativo per il porto di Trieste.
read more..

EXPORT EXTRA-UE, LIEVE CRESCITA A FEBBRAIO

06/04/2020

Secondo l'Istat le nostre esportazioni sarebbero aumentate dello 0,6%, mentre una marcata contrazione si è registrata per le importazioni (-6,6%); il timido incremento su base mensile è dovuto principalmente ai beni strumentali (+4,5%).
read more..
più letti

Ecco come il gruppo AsstrA collega i vari continenti

15/05/2019

Lo fa soprattutto garantendo servizi di trasporto di container intercontinentale che arrivano in tutto il mondo, Africa e Australia incluse.
read more..

FEDESPEDI, PRONTO IL TEAM DI SILVIA MORETTO

10/04/2019

Nominati 4 vicepresidenti: Domenico de Crescenzo (Confetra Mezzogiorno); Alessandro Pitto (Spediporto, Genova); Andrea Scarpa (presidente di ASSOSPED) e Betty Schiavoni (presidente di ALSEA Milano). Creati 8 advisory body.
read more..

Groupage e trasporto a collettame secondo AsstrA

04/02/2019

Due membri del Groupage Cargo Department dell'associazione illustrano come siano organizzate queste attività in particolare per i traffici dall'Europa ai Paesi della CSI.
read more..

GVA Redilco advisor di Carlyle Real Estate a Siziano (PV)

03/02/2020

La società ha completato con successo la negoziazione di un importante accordo di locazione per un magazzino di 22mila mq e 23 baie di carico; ospiterà il centro di stoccaggio e distribuzione di una primaria azienda del settore alimentare.
read more..