home » Approfondimenti » LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

In tempi di offerta di massa, le aziende con un'esperienza cliente positiva vincono la battaglia. Utilizzando strumenti di marketing, vengono studiate le esigenze e i desideri dei clienti. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per la creazione e promozione di un prodotto. Dopo subentrano le vendite e l'assistenza. Nei negozi tradizionali vengono utilizzati interni, musica, aromi, merchandising e personale. L'e-commerce utilizza altri strumenti per creare un'esperienza positiva per i clienti. Ad esempio, il fulfillment.


Il termine "fulfillment" è stato introdotto dal colosso americano del commercio su Internet, Amazon. La società iniziò vendendo i libri. Oggi è un marketplace che ha introdotto una serie di soluzioni logistiche innovative. Nella base dei miglioramenti sta l'ottimizzazione delle operazioni di magazzino. Il campo del fulfillment è la parte del processo aziendale che si occupa dell'esecuzione di un ordine. Il nucleo sono i servizi di magazzino. La consegna delle merci dal magazzino del produttore al magazzino di transito, l'elaborazione dell’ordine, il suo completamento, l'imballaggio, l'etichettatura e la consegna al cliente sono le importanti parti operative dell'attività online. Il livello di soddisfazione del cliente dipende dalla qualità dell'esecuzione.



I clienti nel commercio elettronico sono persone fisiche e piccole imprese. Esistono due opzioni del fulfillment dei servizi: per i modelli B2B e B2C. Le differenze sorgono nella fase di consegna al consumatore finale - all'"ultimo miglio". Nel settore B2B, il carico viene consegnato ai magazzini del cliente, alla fabbrica, ai punti vendita. Nel B2C gli ordini vengono consegnati in modo mirato all'acquirente o ai punti di consegna. Il fulfillment per la sfera B2C include le operazioni con i resi.


Di norma, ai servizi del fulfillment rincorrono le società di e-commerce di medie dimensioni. Le piccole imprese non hanno un flusso stabile di ordini e volumi di vendita. I principianti del commercio elettronico riescono a cavarsela da soli. Per le grandi aziende è più redditizio mantenere i propri spazi di magazzinaggio. I centri di fulfillment diventano la soluzione migliore per le imprese medie, quando imballare a casa sul divano diventa impossibile ma affittare un magazzino su base continuativa non è ancora conveniente.

“Tra i clienti aziendali ci sono le aziende del commercio elettronico. Il business di e-commerce non conosce limiti. I giovani e ambiziosi rappresentanti del retail online si stanno sviluppando in modo dinamico e sono alla ricerca di partner logistici affidabili. Il provider internazionale di trasporti e logistica assiste i partner nello sviluppo di nuovi progetti e territori ", condivide Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA.


Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA


La società AsstrA offre le consegne regolari per il retail sia nei punti vendita fissi B2B sia nei negozi online B2C. L'organizzazione dei servizi di magazzino nonché la scelta della modalità di trasporto e del percorso aiutano a consegnare la merce ai clienti in breve tempo perché la pronta consegna gioca un ruolo chiave nella soddisfazione dal prodotto acquistato.

16/01/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Fast corridor La Spezia - Bologna al via a marzo

20/02/2020

Il nuovo corridoio doganale dovrebbe aumentare le circolazioni della relazione ferroviaria di Mercitalia Intermodal.
read more..

SOSTENIBILITA', CRUCIALE PER LA LOGISTICA

24/01/2020

Muovere le merci (comprese quelle generate dall'ecommerce) senza inquinare (a vario titolo) è una sfida che il nostro settore sta affrontando. Come? La risposta al prossimo Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020.
read more..

Trasporto Europa-Cina, quale è il suo reale potenziale?

19/12/2019

Alla domanda ha fornito alcune risposte la conferenza UTLC ERA (United Transport and Logistics Company - Eurasian Rail Alliance) intitolata «Europe – China sustainable connectivity».
read more..

Trenitalia si aggiudica i servizi alta velocità in Spagna

27/11/2019

Il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da ADIF, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico.
read more..