home » Approfondimenti » LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

In tempi di offerta di massa, le aziende con un'esperienza cliente positiva vincono la battaglia. Utilizzando strumenti di marketing, vengono studiate le esigenze e i desideri dei clienti. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per la creazione e promozione di un prodotto. Dopo subentrano le vendite e l'assistenza. Nei negozi tradizionali vengono utilizzati interni, musica, aromi, merchandising e personale. L'e-commerce utilizza altri strumenti per creare un'esperienza positiva per i clienti. Ad esempio, il fulfillment.


Il termine "fulfillment" è stato introdotto dal colosso americano del commercio su Internet, Amazon. La società iniziò vendendo i libri. Oggi è un marketplace che ha introdotto una serie di soluzioni logistiche innovative. Nella base dei miglioramenti sta l'ottimizzazione delle operazioni di magazzino. Il campo del fulfillment è la parte del processo aziendale che si occupa dell'esecuzione di un ordine. Il nucleo sono i servizi di magazzino. La consegna delle merci dal magazzino del produttore al magazzino di transito, l'elaborazione dell’ordine, il suo completamento, l'imballaggio, l'etichettatura e la consegna al cliente sono le importanti parti operative dell'attività online. Il livello di soddisfazione del cliente dipende dalla qualità dell'esecuzione.



I clienti nel commercio elettronico sono persone fisiche e piccole imprese. Esistono due opzioni del fulfillment dei servizi: per i modelli B2B e B2C. Le differenze sorgono nella fase di consegna al consumatore finale - all'"ultimo miglio". Nel settore B2B, il carico viene consegnato ai magazzini del cliente, alla fabbrica, ai punti vendita. Nel B2C gli ordini vengono consegnati in modo mirato all'acquirente o ai punti di consegna. Il fulfillment per la sfera B2C include le operazioni con i resi.


Di norma, ai servizi del fulfillment rincorrono le società di e-commerce di medie dimensioni. Le piccole imprese non hanno un flusso stabile di ordini e volumi di vendita. I principianti del commercio elettronico riescono a cavarsela da soli. Per le grandi aziende è più redditizio mantenere i propri spazi di magazzinaggio. I centri di fulfillment diventano la soluzione migliore per le imprese medie, quando imballare a casa sul divano diventa impossibile ma affittare un magazzino su base continuativa non è ancora conveniente.

“Tra i clienti aziendali ci sono le aziende del commercio elettronico. Il business di e-commerce non conosce limiti. I giovani e ambiziosi rappresentanti del retail online si stanno sviluppando in modo dinamico e sono alla ricerca di partner logistici affidabili. Il provider internazionale di trasporti e logistica assiste i partner nello sviluppo di nuovi progetti e territori ", condivide Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA.


Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA


La società AsstrA offre le consegne regolari per il retail sia nei punti vendita fissi B2B sia nei negozi online B2C. L'organizzazione dei servizi di magazzino nonché la scelta della modalità di trasporto e del percorso aiutano a consegnare la merce ai clienti in breve tempo perché la pronta consegna gioca un ruolo chiave nella soddisfazione dal prodotto acquistato.

16/01/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..