Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Approfondimenti » REALIZZARE E PROGETTARE UNA RETE LOGISTICA SOSTENIBILE SI PUO'?

REALIZZARE E PROGETTARE UNA RETE LOGISTICA SOSTENIBILE SI PUO'?

Come realizzare e progettare una rete logistica sostenibile? La sostenibilità é importante che entri nella cultura della logistica della filiera distributiva. Si potrebbe dire che la sostenibilità entra tendenzialmente grazie a tre spinte:


 1) profitto economico: si ricava senz’altro applicando alla catena del valore un attento sguardo di reideazione e riprogettazione della logistica di filiera alla luce dei principi di sostenibilità ambientale. Profitto economico che si accentua nel momento in cui vengono ristrutturate le flotte con importanti esiti, beneficiando di finanziamenti finalizzati a queste specifiche azioni.


2) relazioni con gli stakeholder europei: questionari sempre più specifici vengono rivolti ai nostri gestori di logistica italiana al fine di una loro attenta valutazione di come muoversi sul territorio italiano e con questo approccio vengono , da un lato, selezionati e dall’altro sollecitati al cambiamento e trasformazione degli approcci alla logistica interna.

 

3) brand comunication: per alcune aziende sta divenendo sempre più un must per i benefici che sono stati fatti emergere da azioni ove logistica e sostenibilità sono stati fatti incontrare. Il ritorno di immagine, le superfici in movimento ove è possibile “piazzare” una comunicazione ad hoc che piace sempre più alla GDO.

 

Indipendentemente dalla filiera considerata, comunque, resta il fatto che la parola “logistica” e la parola “sostenibilità” hanno in comune la ricerca di un unico obiettivo: la mobilitazione fisica della merce.  Il settore della committenza e degli operatori vedono questa funzione in modi diversi. Il punto in comune è però la modalità della gestione dell’efficienza e dell’efficacia di un intervento di mobilitazione. Dietro a questa parola si celano due altri concetti che sono il quotidiano ambito di lavoro e incontro per qualsiasi professionista che abbia un ruolo attivo nell’ambito della supply chaincosto e valore.


 

Nuovi paradigmi culturali devono imporsi, anche in logistica e supply chain management


Se partiamo dal principio che inquinare ha comunque un costo, e abbiamo iniziato a pagarlo in termini di salute e fragilità della salute da parte delle ultime generazioni anche se l’età media è ancora in aumento, allora potremmo condividere che – nel medio e lungo termine – la ricerca della soluzione di filiera logistica più sostenibile per l’ambiente e la società non è assolutamente in contrasto con la ricerca della migliore soluzione dal punto di vista economico. Il punto di maggiore difficoltà risiede però nella complessita dei sistemi. In una società complessa ove si evidenzia una pluralità di attori il cui livello culturale e di approccio alla formazione permanente zoppica è opportuno sostenere questi passaggi di consapevolezza, al fine di generare responsabilità, nel senso di persone in grado di co-generare risposte adeguate e sopratutto flessibili, in perenne aggiustamento, al fine di anticipare i bisogni del sistema nel quale siamo inseriti.

 

Ancora la maggior parte del valore riconosciuto dall’acquirente di un bene o servizio (sia esso un consumatore o un’azienda) viene difficilmente relazionato al relativo processo logistico. E ancora più malsano che, nonostante l’accresciuta consapevolezza sui temi ambientali e di sviluppo sostenibile, i processi di logistica e mobilità di beni e persone rimangono in ombra o – ancora peggio – continua a portare gli operatori e la committenza a discutere di efficienza, relazionandola soltanto al costo, ovvero alla ricerca del servizio necessario al minor costo possibile.


 


La comunità ha a cuore i suoi componenti, la società potrebbe avere a cuore “solo” il profitto?


Una logistica rinnovata in chiave sostenibile, così come auspicata da decenni dalle direttive  UE, interrompe questo circuito e dimostra che le migliori pratiche e iniziative di green supply chain possono trasformarsi in una crescita per il sistema, con un valore percepito del bene o servizio acquistato più alto da parte dell’utilizzatore finale. 


E l’utilizzatore finale chi è? Colui che sceglie sullo scaffale e/o acquista on - line con e-commerce. Potrebbe essere che spostare lo sguardo su un modo diverso, fino a ieri, di fare le cose, ci permetta di innovare e generare un più virtuoso e vincente concetto? Siamo come persone pronte a attivare un cambiamento che ci agevoli a percepirci non solo come società bensì come comunità? La comunità ha a cuore i suoi componenti, la società potrebbe avere a cuore “solo” il profitto?

E tempo di cambiamenti e anche la logistica può dare il suo contributo proprio perchè alla base ci sono le persone.

 

Claudia Poppi

(per un suo breve profilo professionale: 

https://www.assologistica.it/media/doc/Docente.CeF.Poppi.pdf)



"RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA, LEGGI E REGOLAMENTI PER NUOVI PARADIGMI ECONOMICI" è il titolo del corso che la dott. Poppi terrà il prossimo 14 novembre nella sede di Assologistica Cultura e Formazione di Milano (Via Cornalia 19).


Per saperne di più sul corso, si veda la scheda allegata. 

Per le iscrizioni: https://culturaeformazione.assologistica.it/iscrizioni-corsi.html

31/10/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Quale è il ”valore” della logistica? La risposta nell'Agorà 2019

12/11/2019

L'evento organizzato a Roma da Confetra il prossimo 13 novembre vedrà la presenza anche di Nando Pagnoncelli di IPSOS, oltre a numerosi altri illustri relatori, ministra De Micheli inclusa.
read more..

Assologistica assegna i premi Il Logistico dell'Anno 2019

12/11/2019

Sebbene la parte del leone l'abbiano fatta i progetti ICT, sono aumentate significativamente le candidature per Formazione e la Responsabilità Sociale d’Impresa, a testimonianza di come il settore sia sensibile al “fattore” umano.
read more..

La Logistica incontra la Scuola: il progetto di orientamento scolastico di Gi Group Divisione Logistics

12/11/2019

Previsto un ciclo di incontri che vedrà la rete di consulenti di selezione Gi Group tenere sessioni di orientamento presso Istituti Superiori e Università nelle regioni a maggiore vocazione logistica lungo tutto l’anno scolastico 2019/2020.
read more..

Vicenda ArcelorMittal, le associazioni dell'Autotrasporto chiedono incontro al Governo

11/11/2019

L'obiettivo è quello di trovare una soluzione che salvaguardi il settore del trasporto del comparto siderurgico.
read more..
più letti

Servizio aftersales promosso dai clienti di OM STILL

02/01/2018

In Italia la Casa ha una rete assistenza di 800 tecnici e un magazzino con oltre 30 mila referenze a stock che può spedire i ricambi in 24 ore.
read more..

Aumenti pedaggi autostradali, scende in campo anche Zingaretti

03/01/2018

Il presidente della Regione Lazio, in un tweet, annuncia l'incontro con Delrio per dirimere la questione relativa al balzo del 12,89% della Strada dei Parchi (sulla A24 Roma-L'Aquila) e che tante proteste sta suscitando tra pendolari e trasportatori.
read more..

Voucher temporary export manager, in arrivo altre risorse

03/01/2018

Su decisione del ministro Calensa aumentano a circa 36 milioni di euro rispetto ai 26 inizialmente previsti; obiettivo: aumentare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.
read more..

L'istituto di ricerca IKN Italy organizza il terzoi InnovAuto

03/01/2018

L'evento - focalizzato su innovazioni, nuovi modelli di business e bisogni dei consumatori del mondo automotive & feet e dell’Industria 4.0. - si tiene a Milano il 14 febbraio.
read more..