home » In primo piano
In primo piano

”Forza maggiore” e contratti di trasporto, che fare?

21/04/2020

Le interruzioni causate dall'epidemia di covid-19 e le restrizioni governative influenzano anche le attività di trasporto merci, anche internazionale, disciplinato dalla relativa Convenzione "CMR". E allora come tutelarsi a livello contrattuale?

0 commenti | read more..

Covid-19, sfida per il digitale e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza - TTS l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologi

0 commenti | read more..

Montalti Worldwilde Moving investe nella frozen logistics

26/03/2020

La società cesenate ha inaugurato una nuova cella dedicata all’alimentare congelato (meno 20°C), capace di contenere fino a 1.570 posti pallet, portando così la capacità globale di stoccaggio a 8 mila pallet, su un volume complessivo di 38.700 mc.

0 commenti | read more..

Gli Interni invita a evitare rallentamenti della logistica

23/03/2020

Con la circolare n.15350 del 21.3.2020 il dicastero ha impartito precise direttive ai prefetti affinché intervengano per porre un freno a quanto sta succedendo nel nostro comparto, a seguito dell’attività di protesta promossa da alcune sigle sindacali.

0 commenti | read more..

Ecco i divieti di circolazione, Paese per Paese

19/03/2020

Pubblichiamo le principali disposizioni (controlli, sospensione dell'accesso, tempi di guida, eventuali esenzioni, ecc.) attivati dai vari Stati aderenti all'Unione Europea e anche quelle decise da Stati extra-comunitari, Cina compresa.

0 commenti | read more..

Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, occorre una revisione

13/03/2020

Gli ISA hanno sostituito gli studi di settore e dispongono di algoritmi per sterilizzare congiunture eccezionali, ma non sufficienti per ammortizzare situazioni così drastiche come quelle createsi con l’esplosione della crisi sanitaria.

0 commenti | read more..

Logistica sostenibile secondo AsstrA-Associated Traffic AG

02/03/2020

Il gruppo di imprese di logistica è impegnato nell'effettuare trasporti e una logistica ecosostenibili, anche per essere il linea con le recenti e future disposizioni della Ue che puntano a penalizzare le soluzioni maggiormente inquinanti.

0 commenti | read more..

In arrivo il Green Logistics Expo Innovation Village

17/02/2020

Sarà ospitato alla fiera Green Logistics Expo, in programma al quartiere fieristico di Padova (18-20 marzo); è uno spazio dedicato ad accogliere le dieci migliori startup che definiscono il futuro della logistica sostenibile.

0 commenti | read more..

DHL logistics partner del 25° film di James Bond

05/02/2020

L'operatore ha garantito che le unità di ripresa avessero il materiale necessario al posto e al momento giusto; l’ attrezzatura cinematografica è stata spostata in modo repentino tra Norvegia, Jamaica, Italia e Regno Unito.

0 commenti | read more..

Hörmann sostiene le discipline sportive invernali per il 4° anno consecutivo

21/01/2020

Anche nel 2020, il gruppo (con sede in Germania e leader nel settore delle chiusure civili e industriali) sponsorizza le più importanti manifestazioni legate agli sport invernali, dal biathlon al salto con gli sci.

0 commenti | read more..

precedente1234567successiva

più recenti

Sul portare INPS i servizi per far fronte al covid-19

23/10/2020

L'Istituto ha predisposto una speciale sezione in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dall'attuale situazione sanitaria.
read more..

«Green Logistics Intermodal Forum» sarà del tutto digitale

22/10/2020

Il 12 e 13 novembre l’appuntamento fieristico, che farà il punto sul futuro della logistica nel post-Covid, con i leader del settore, conferma il suo programma.
read more..

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

22/10/2020

Il presidente Gasparato in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati chiede a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato.
read more..

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

22/10/2020

La 2° edizione dell’iniziativa è stata vinta dalla classe I dell’ITS di Piacenza con il progetto “Magazzini Senza Frontiere”. I partner Ceva Logistics e Logistica Uno hanno accompagnato gli studenti nel percorso di sviluppo dei project work.
read more..
più letti

Gate di accesso tecnologico nel futuro di Vado Ligure

03/05/2019

Il nuovo terminal container sarà operativo da dicembre 2019 disporrà di 14 corsie reversibili ad alto contenuto di automazione.
read more..

Perché investire nei porti italiani? Se ne parla a Monaco

03/06/2019

Il 5 giugno ICE Agenzia, Assoporti e UIR organizzano un convegno coi massimi esperti del settore portuale e logistico.
read more..

ECONOMIA CIRCOLARE E LOGISTICA A CONFRONTO IN UN CONVEGNO A MILANO

10/01/2019

Titolo dell’incontro in programma il 24 gennaio al Palazzo delle Stelline è "Supply Chain e Reverse Logistics: L'ABC per costruire un sistema circolare". Lo organizza Assologistica Cultura e Formazione, il ramo formativo di Assologistica.
read more..

STEF rafforza la propria presenza in Portogallo

18/02/2019

L'operatore logistico ha aperto un sito di 1.200 mq a doppia temperatura nella regione dell’Algarve.
read more..