Merci pericolose respinte: 4 errori da evitare per non bloccare la spedizione

Dichiarazioni mancanti, imballaggi non conformi, etichette sbagliate e documenti errati: sono questi gli errori più comuni che causano il blocco delle merci pericolose. Le conseguenze? Costi, sanzioni e rischi per la sicurezza. Una corretta formazione e l’uso di materiali certificati fanno la differenza tra una spedizione efficace e un fermo in dogana.

Read more

Alleanza Assologistica e Assoimmobiliare per rendere il settore più forte, sostenibile e competitivo

Le due Associazioni siglano un accordo strategico per rafforzare e valorizzare il settore della logistica immobiliare in Italia. L’obiettivo è chiaro: superare le attuali incertezze normative, semplificare le procedure autorizzative e riconoscere pienamente il ruolo industriale e produttivo della logistica. Un’intesa che punta a favorire investimenti, sostenibilità e sviluppo competitivo.

Read more

Dieci anni di innovazione: Intralogistica Italia guida la rivoluzione del magazzino

Con 25.000 visitatori, il 30% dei quali internazionali, e oltre 100 aziende leader presenti, l'edizione 2025 della manifestazione si conferma punto di riferimento per l’innovazione nella gestione e automazione del magazzino. Tra transizione digitale, sostenibilità e nuovi modelli di business, la fiera celebra il suo decimo anniversario guardando con slancio al futuro.

Read more

Regolazione logistica per territori sostenibili: l’appello di Assologistica al convegno di Scenari Immobiliari

Nel suo intervento al convegno “Logistica e rigenerazione industriale”, il presidente Umberto Ruggerone ha sottolineato l’urgenza di una regolamentazione moderna e condivisa per il settore logistico. Con oltre 50 milioni di mq di superficie immobiliare coinvolta, la logistica può diventare un potente strumento di rigenerazione urbana, sviluppo sostenibile e valorizzazione energetica.

Read more

Prodotti “made in Italy” in calo sugli scaffali: meno volumi, ma cresce il fatturato

Secondo l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, nei supermercati e ipermercati italiani si riduce l’offerta di alimenti confezionati con origine italiana o regionale. Nonostante il calo dei volumi (-2%), il giro d’affari cresce del +2,1%, trainato dai prodotti a Denominazione d’origine protetta (Dop). Trentino-Alto Adige, Sicilia e Piemonte guidano la classifica delle regioni più rappresentate.

Read more

Confetra contraria al contributo ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti)

La Confederazione ribadisce che sono tenuti ad essere assoggettati alla contribuzione e alle competenze dell’ART solo quegli operatori che, nello svolgimento della propria attività, siano interessati dalla regolazione dell’Autorità stessa.  Le imprese rappresentate dalla Confetra operano tutte in settori completamente liberalizzati con conseguente inapplicabilità di vincoli regolatori e di controllo da parte di soggetti terzi.

Read more

Il settore dei trasporti europeo chiede maggiori investimenti per affrontare le sfide future

Alberto Milotti (Consorzio ZAI), presidente di Europlatforms, è tra i firmatari di una lettera aperta inviata ai ministri europei per chiedere maggiori fondi per le infrastrutture di trasporto. Firmata da 45 associazioni, la missiva chiede un’azione coraggiosa per garantire un futuro competitivo e sostenibile al settore. La preoccupazione cresce per il rischio di frammentare gli investimenti a livello nazionale, minacciando l’efficienza delle reti europee.

Read more