home » In primo piano » Pawel Wojciechowski in visita ai ports of Genoa

Pawel Wojciechowski in visita ai ports of Genoa

I Ports of Genoa hanno accolto nei giorni scorso il coordinatore europeo del corridoio Reno-Alpi Pawel Wojciechowski, che dopo 4 anni torna a far vista ai porti di Genova e Savona-Vado Ligure per un sopralluogo sulle principali opere che consentiranno di collegare la Liguria con i mercati dell’Europa centro settentrionale.


Una fitta agenda di incontri ha caratterizzato la giornata ligure di Wojciechowski e del suo advisor Beata Tuszyńska (DG Move), scandita da alcuni sopralluoghi: il primo ha riguardato la nuova realtà terminalistica di APM a Vado Ligure con particolare riferimento all’innovativo sistema logistico a servizio della piattaforma, entrata in pieno esercizio ad inizio 2020 e già oggetto di visita da parte del coordinatore nel 2016 quando il terminal era ancora in costruzione; nel pomeriggio l’attenzione di Wojciechowski si è accentrata ai cantieri relativi all’accessibilità di ultimo miglio terrestre e in particolare della nuova viabilità di Sampierdarena e del parco ferroviario Rugna-Campasso.


Tali opere di ultimo miglio, tra cui va annoverata la nuova diga per quanto riguarda l’accessibilità marittima, si inseriscono nel quadro delle politiche dei trasporti promosse dalla UE e vanno inquadrate nel progressivo completamento del corridoio TEN-T a partire dal progetto del terzo valico, che consentiranno ai Ports of Genoa di raggiungere più facilmente e con volumi maggiori i mercati europei.


La giornata del coordinatore si è conclusa con un vertice con istituzioni e stakeholder a Palazzo San Giorgio con un tavolo che ha visto la presentazione, da parte del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini, del complesso di interventi sviluppati dall’AdSP nel quadro di una strategia di integrazione intermodale con la rete transeuropea dei trasporti Reno-Alpi attraverso il collegamento con il terzo valico.

 

01/11/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Siglato accordo tra Tesisquare e Ducati Motor Holding

20/03/2023

Tra i vari aspetti dell'agreement anche il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e tracciamento in tempo reale delle moto tramite tecnologie Rfid e IoT.
read more..

Pianificazione degli insediamenti di attività logistiche, quante insidie burocratiche

20/03/2023

L’esigenza che l’attività logistica venga prevista quale destinazione autonoma nell’ambito degli strumenti urbanistici generali dei comuni è sempre più avvertita. Ma quale è la situazione attuale nel nostro Paese? Ce lo spiega l'avv. Riccardo Marletta.
read more..

Al via una partnership negli USA tra GXO e SPANX

20/03/2023

L'operatore logistico internazionale fornirà soluzioni di magazzino innovative (con impiego anche dell'AI) al brand di moda in una nuova struttura a Flowery Branch, nello Stato della Georgia.
read more..

Prorogata la scadenza per la presentazione del MUD

20/03/2023

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la notizia secondo la quale il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 dovrà essere prentato entro l'8 luglio 2023.
read more..
più letti

GXO prevede di arruolare 22.000 collaboratori

14/10/2022

Le posizioni aperte comprendono ruoli retribuiti, a ore e a contratto con opzioni di turni flessibili, nonché posizioni a tempo pieno e a tempo parziale.
read more..

Parla Ettore Autunno, vicepresidente di Clo

13/10/2022

Il manager ripercorre le tappe evolutive della Cooperativa Lavoratori dell’Ortomercato, che oggi conta oltre 3mila soci ed è operativa in sei regioni italiane, mostrando inoltre particolare attenzione tanto ai temi tecnologici che relativi alla CSR.
read more..

Il Prologis PARK Romentino ha ora arredi sostenibili

13/10/2022

A fornirli è l'impresa sociale del gruppo FERCAM, FERCAM Echo Labs, la cui missione è sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali.
read more..

Evento SACE a Milano sul futuro del made in Italy

12/10/2022

Si tiene il 26 ottobre presso Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana; apre i lavori a un ciclo di incontri dedicato a imprese appartenenti ai settori strategici della produzione nazionale (food, green economy e moda-arredo).
read more..