07/05/2014

SicuraMente sbarca all’Università di Brescia

Gli studenti del corso di Gestione degli Impianti e della Logistica Industriale, modulo di Logistica Industriale, hanno partecipato lo scorso 5 maggio a una giornata formativa organizzata dai promotori della campagna SicuraMente, le quattro aziende leader nella movimentazione, Jungheinrich, Linde, OM STILL e Toyota. La campagna conduce da circa un anno un intenso programma di attività volte a sensibilizzare le aziende e gli operatori sulle condotte corrette per ridurre il rischio di incidenti e infortuni in magazzino. Un’iniziativa di tal genere trova nell’università il luogo strategico e di elezione per incontrare il target dei futuri manager e imprenditori che vi si stanno formando, e avviarli a sviluppare una sensibilità concreta verso regole e buone pratiche a salvaguardia della sicurezza nelle aziende che andranno a condurre. L’intervento è stato presentato da Loreno Leri, marketing manager in OM STILL, e Andrea Cortese, marketing director in Toyoya MH, che si sono soffermati sui temi chiave che guidano l’attività di sensibilizzazione. Gli argomenti riguardano quelle azioni a volte non del tutto consolidate nelle abitudini aziendali, come il rispetto delle manutenzioni e dei controlli obbligatori sulle macchine o le regole legate alla frequenza ai corsi di formazione per gli operatori previsti per legge. In altri casi sono scelte strategiche che abbassano il rischio di guasti e infortuni, come il ricorso a tecnici qualificati per le manutenzioni (in grado di intervenire in modo corretto e sicuro sulle macchine), e l'uso di ricambi originali per le attrezzature di lavoro in linea con gli standard di sicurezza.
Share :