23/10/2019

Parla Andrei Zaitsev, manager del Gruppo AsstrA

Dopo l'analisi delle caratteristiche e dei vantaggi delle consegne ferroviarie, aeree e quelle su strada, ora tocca al trasporto marittimo. Su che cosa agita il mare sulle rive del continente europeo e quali sono i vantaggi del trasporto short sea che attirano i clienti ci racconta Andrei Zaitsev, vicedirettore delle operazioni per la gestione del trasporto marittimo presso AsstrA.


Andrei Zaitsev


Cominciamo con la definizione di concetti. Cosa sono le spedizioni short e deep sea? Zaitsev: Il trasporto Short Sea è la consegna di merci via mare su un breve tratto di percorso, generalmente all'interno dello stesso continente. I trasporti deep sea sono le consegne intercontinentali in cui una parte del percorso attraversa l'oceano.


Quali sono le tendenze del trasporto short sea delineate nella prima metà del 2019? Zaitsev: Le tendenze precise dei primi sei mesi del 2019 sono nate a seguito degli eventi del 2018. Alla fine dell’anno scorso sono avvenute diverse fusioni. Il più grande operatore portuale DP World ha acquisito Unifeeder, il corriere marittimo CMA-CGM ha acquisito Containerships. Per diversi decenni, nel settore marittimo è in corso un processo di fusioni e acquisizioni. Le linee di navigazione a lunga distanza acquisiscono i vettori short sea. Ciò porta ad un aumento dell'offerta dei porti di consegna dai vettori deep sea. Negli ultimi anni è emersa una nuova tendenza: in precedenza le grandi società acquistavano quelle piccole, adesso le grandi aziende acquisiscono anche quelle leggermente meno grandi.



In quali casi i clienti scelgono il trasporto via mare su rotte intra UE? Zaitsev: Di norma, il mare "corto" è scelto per il trasporto di grandi spedizioni. La merce viene spedita in un lotto. Ciò facilita la pratica di documentazione e di conseguenza riduce il rischio di errori. Inoltre, sul mercato è disponibile un'ampia gamma di container, che consente di scegliere il volume di carico adeguato e di ottenere un prezzo di trasporto conveniente. Il trasporto marittimo intra UE supera il trasporto stradale diretto nel prezzo. Le tariffe per le spedizioni marittime sono fissate per un periodo da 1 a 12 mesi. Grazie a tale stabilità si può pianificare le spese per i servizi logistici. Nell'organizzare il trasporto via mare, il team di AsstrA fa affidamento principalmente su trade lane per le quali, sia nel Paese di partenza del carico che in quello di arrivo, il gruppo di società ha gli uffici di rappresentanza regionali. Gli esperti dell'azienda sfruttano la geografia sviluppata della presenza di AsstrA per fornire un servizio di livello mondiale. Il prossimo passo è la prossima apertura della sede ad Amburgo, grazie alla quale i clienti di AsstrA amplieranno la geografia delle spedizioni short sea.

Share :