home » Le notizie di oggi » 290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

L'operatore è nella fase finale di un ambizioso progetto che prevede l’installazione di 290 stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) nei propri compound europei. Realizzate su richiesta da e-Totem, uno dei principali fornitori di “charger” per veicoli elettrici in Francia, queste strutture aiuteranno le case automobilistiche e i concessionari a caricare i veicoli prima della consegna ai clienti finali.

 

 

E così 145 nuove stazioni di ricarica, installate in diverse fasi,  saranno attive entro la fine del 2021 in 23 compound GEFCO in otto paesi europei: Belgio (Ghislenghien), Repubblica Ceca (Kolin) Francia (Blyes, Le Havre, Hordain, Marckolsheim, Marly- la-Ville, Mulhouse, Nantueuil, Poissy, Rennes, Sochaux e Valenton), Italia (Livorno e Parma), Portogallo (Setubal), Slovacchia (Trnava), Spagna (Ciempozuelos e Tarragone) e Regno Unito (Sandtoft e Sheerness).


 

Albert Bouchoucha, director of Industrial Car Flows di GEFCO, ha dichiarato: “La transizione verso carburanti più ecologici richiede importanti investimenti in nuove infrastrutture. Queste nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici daranno un atteso impulso ai produttori di veicoli elettrici e ai concessionari; siamo lieti di aiutare i nostri clienti ad adattarsi rapidamente alla domanda, fedeli alla nostra cultura ‘Partners, unlimited’”.


 



Con un team di 40 dipendenti GEFCO, questo progetto da 7 milioni di euro è stato lanciato nel 2020 in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici dopo l’introduzione degli incentivi per accelerare la transizione alle tecnologie a emissioni zero. Ciò ha creato una nuova sfida: consentire ai fornitori di servizi logistici come GEFCO di ricaricare le batterie dei nuovi veicoli elettrici presso i propri compound, su richiesta, prima della consegna ai concessionari e ai clienti finali.

 

 

Per affrontare questa sfida, GEFCO ha collaborato con e-Totem per progettare e produrre due tipi di stazioni di ricarica, i supercharger DC50kW e i “caricatori rapidi” AC22kW. Queste stazioni dispongono di touch-screen, comandi multilingue e sono collegati a un sistema di gestione centrale tramite 3G/4G con protocollo Open Charge Point (OCPP) per la supervisione in tempo reale. Con questa tecnologia, i team GEFCO possono impostare il livello di carica entro l’1%, monitorarlo con gli smartphone, garantendo che i livelli della batteria non scendano mai a zero e fatturare il costo esatto dell’energia utilizzata per la carica. Queste caratteristiche uniche offrono un miglioramento significativo rispetto alle stazioni di ricarica tradizionali, che non possono né predefinire un livello di carica né interromperla automaticamente, continuando fino al suo completamento. Attualmente, GEFCO è l’unico specialista logistico a proporre questo servizio altamente personalizzato.


29/11/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

SMET inaugura servizio Bologna Interporto-Colonia

08/01/2021

Ad operare la nuova connessione (cinque coppie di treni a settimana) sarà TX Logistic, società del Gruppo Mercitalia specializzata in collegamenti internazionali.
read more..

Via ai trasferimenti treno-ferrovia Kombiverkehr ad Hannover Lehrte MegaHub

08/04/2021

L'operatore ha avviato il suo nuovo sistema di trasporto con quattro rotte nazionali, integrando l'inedita e innovativa struttura di trasferimento rapido nella sua rete nazionale e internazionale.
read more..

Simpool e LPR puntano sulla logistica circolare

21/12/2021

Lo fanno col propetto RED (Repair-E-Delivery) che applica le logiche del design sistemico per la riorganizzazione e la condivisione di vettori, tratte e flussi per una supply chain condivisa.
read more..

Trieste: potenziamento ferroviario dello scalo al via

15/11/2021

La gara è stata avviata una volta completata la progettazione definitiva dell’intervento, del valore di oltre 20,5 milioni di euro, finanziati dal mutuo con la BEI e dai fondi del programma CEF per il progetto TriesteRai
read more..