29/05/2025

EasyRailFreight, la piattaforma digitale che rende più accessibile il trasporto merci su ferro

Nel contesto della transizione ecologica e della crescente attenzione ai temi della logistica sostenibile, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha sviluppato EasyRailFreight, una piattaforma digitale pensata per facilitare l’accesso al trasporto merci ferroviario, migliorando l’integrazione tra operatori e rendendo più trasparente l’offerta di servizi.

L’obiettivo è duplice: da un lato, semplificare l’incontro tra domanda e offerta; dall’altro, incentivare il passaggio dalla gomma al ferro, contribuendo così alla riduzione delle emissioni e all’efficientamento del sistema logistico nazionale.

 

Un’interfaccia per orientarsi nella complessità
EasyRailFreight si presenta come uno strumento modulare, che consente di consultare in un unico ambiente digitale informazioni su relazioni ferroviarie, terminal, impianti e servizi accessori. La “Vetrina dei Servizi”, ad esempio, permette di individuare collegamenti door-to-door o terminal-to-terminal, a partire da una località di origine e una di destinazione, con l’indicazione dei servizi disponibili lungo la catena logistica. Il sistema suggerisce le soluzioni più coerenti con la richiesta, compresi i riferimenti commerciali degli operatori.

Il modulo “Anagrafica Terminal e Servizi” fornisce una panoramica dettagliata della rete logistica presente sulla piattaforma, filtrabile per tipologia di impianto, fornitore, località e altri criteri. Utile, ad esempio, per chi deve individuare in modo rapido i servizi disponibili in una determinata area.

 

Strumenti per la pianificazione e l’analisi
Tra i componenti più avanzati c’è AT.L.A.S. (Atlante Logistico di Asset e Servizi), un sistema basato su tecnologie GIS che consente di visualizzare su mappa interattiva linee ferroviarie, interporti, porti e altri nodi logistici, con l’obiettivo di supportare analisi territoriali e pianificazioni di medio-lungo periodo. Un ulteriore sviluppo della piattaforma prevede l’introduzione di un “Configuratore Nuovo Trasporto”, che consentirà di costruire relazioni di traffico personalizzate, a partire dalle tracce orarie residue disponibili nella rete RFI.

La piattaforma include anche un modulo per la reportistica personalizzata, rivolto agli stakeholder interessati ad analisi su flussi e volumi di traffico, oltre a uno strumento dedicato alla rendicontazione dei contributi sul pedaggio ferroviario.

 

Uno strumento pensato per l’intermodalità
EasyRailFreight si inserisce nel tentativo di rendere più leggibile e fruibile un settore tradizionalmente frammentato, come quello della logistica intermodale. L’intento non è quello di sostituirsi agli operatori, ma di creare un’infrastruttura informativa che semplifichi le connessioni tra i diversi attori e favorisca la costruzione di catene logistiche più efficienti.

Dal punto di vista ambientale, l’incentivo all’uso del treno come mezzo di trasporto merci va nella direzione auspicata dalle politiche europee per la decarbonizzazione: secondo i dati medi, il trasporto ferroviario emette fino a 9 volte meno CO₂ rispetto a quello su gomma.

 

Accesso e canali di aggiornamento
La piattaforma è accessibile all’indirizzo www.erf.rfi.it. È attiva anche una pagina LinkedIn che raccoglie aggiornamenti su evoluzioni tecniche, eventi e casi d’uso. Il progetto resta in fase di sviluppo e aggiornamento costante, con l’obiettivo di allinearsi ai bisogni emergenti del settore e alle richieste degli utenti.

Share :

Recent Post