home » Le notizie di oggi » A Cesena un mega-focus sulla frozen logistics

A Cesena un mega-focus sulla frozen logistics

Magazzini Generali Raccordati di Cesena in collaborazione con Orogel SPA e Gruppo Amadori SPA, con il patrocinio della CCIAA di Forlì Cesena e della Regione Emilia Romagna, e i marchi di Assologistica ed Unindustria Forlì Cesena hanno organizzato un importante workshop sul tema della frozen logistics. L'idea dell'evento ha preso piede dalla richiesta della delegazione cinese del DRC-Centro di ricerca sullo sviluppo di visitare alcune eccellenze italiane nel campo della logistica e della produzione connesse con la produzione di freddo. Nel maggio del 2013 durante la convention annuale IFWLA (International Federation of Warehouses and Logistic Associations) Michele Montalti dei Magazzini generali ha avuto modo di incontrare in Beijing il presidente Chen del CAWS (associazione cinese che riunisce gli stabilimenti di stoccaggio merci e le logistiche), che ha richiesto la collaborazione di Assologistica (rappresentata in quel consesso da Magazzini generali) a un progetto di cooperazione internazionale. Tale invito si è tradotto in pratica a novembre 2013 e 5 membri di delegazione hanno preso parte alle giornate di studio sul freddo. Il DRC svolge attività di ricerca nel campo normativo e tecnico al fine di promuovere la cooperazione internazionale e l'apprendimento di best practices da realtà avanzate nei più svariati campi di interesse. In particolare il gruppo guidato dalla dott.sa WangWei si occupa di logistica, magazzinaggio frigorifero e tecnologie di conservazione dei prodotti.

La giornata di studi si è suddivisa in due fasi, la prima, la mattina, in cui si sono tenuti interventi tecnici e la seconda, nel pomeriggio, in cui si sono effettuate le visite aziendali. Gli interventi tecnici, tutti di altissimo livello, hanno avuto come relatori l'assessore alle politiche agricole della provincia di Forlì Cesena Gianluca Bagnara e il prof. Claudio Zilio dell'università di Padova. Il primo ha inquadrato la filiera agroalimentare provinciale e regionale nel contesto nazionale ed europeo, evidenziando le criticità e i casi di eccellenza che si riscontrano sul nostro territorio. A tal proposito è stato sottolineato come il principale fattore di competitività del settore agroalimentare regionale sia dato dalla qualità nei servizi e nei prodotti, che ben si distingue nel panorama nazionale ed internazionale. Il territorio, nella continuità e rispetto della tradizione che gli è propria, si pone come ambito diretto di applicazione delle direttive europee in materia di agricoltura, gestendo a livello provinciale l'ottimizzazione della filiera.Il secondo ha portato in evidenza le metodologie di risparmio energetico a livello di stabilimenti di produzione del freddo attraverso casi concreti, inseriti nella panoramica dei magazzini frigoriferi europei. E' stato illustrato il risultato in continua evoluzione del progetto di ricerca ICE-E finanziato dalla comunità europea al fine di migliorare gli standard energetici degli edifici a livello globale europeo. Fra i casi analizzati è emerso anche il caso di Magazzini Generali Raccordati di Cesena srl che - attraverso l'efficientamento energetico, la modifica e l'aggiornamento delle attrezzature e il ricorso a energie rinnovabili - ha sostanzialmente diminuito i costi di gestione dell'impianto frigorifero. Quanto sopra unito ai progetti di internazionalizzazione già avviati dai fratelli Montalti garantirà una sempre maggiore efficienza con un occhio ai consumi e all'ambiente. La visita all'impianto frigorifero ha dato concretezza a quanto ascoltato nei singoli interventi. Importante è stato il sostegno e la partecipazione di Assologistica e Un'industria FC, la quale ha consegnato al capo delegazione del DRC la medaglia riportante il simbolo degli industriali, a ricordo dell'evento nell'ottica di future auspicabili collaborazioni.

Nel pomeriggio il gruppo si è recato in visita presso l’azienda Orogel potendo visitare parte degli impianti produttivi e la base logistica dedicata alle spedizioni al mercato. Accompagnati da Valter Zino della Direzione tecnica, la delegazione ha potuto verificare nel concreto gli elevati standard tecnologici e gli accurati controlli qualitativi che contraddistinguono il processo di surgelazione e di conservazione nello stabilimento di Cesena. E’ questo un anello della filiera produttiva che Orogel garantisce a 360 gradi in tutte le sue fasi dalla campagna fino al consumatore riuscendo a portare sulle nostre tavole prodotti italiani, di qualità, salubri e ricchi di benessere. Il gruppo in visita si è qindi diretto verso la zona di San Vittore di Cesena per effettuare la terza visita della giornata, presso il gruppo Amadori. La delegazione è stata ricevuta da Francesca Amadori, responsabile corporate communication dell’azienda, Maurizio Linari, direttore logistica distributiva, e Fabio Simoncini, responsabile dello stabilimento di Cesena. Dopo una breve illustrazione dell'attività svolta dall'azienda, il core della visita è stato il giro dello stabilimento di produzione e in particolare dei reparti di taglio, etichettatura, preparazione ordini e spedizione. Sono stati vari ed interessanti gli spunti relativi alle soluzioni tecnologiche e gestionali adottate per il mantenimento della catena del freddo che garantiscono una maggior qualità del prodotto e la possibilità di competere a livello nazionale ed internazionale. La visita si è conclusa con i saluti ufficiali della delegazione cinese e il proposito di cooperare per un incremento reciproco delle competenze del business delle singole realtà aziendali italiane e cinesi.

Il 21 novembre la delegazione cinese ad altri auditori si sono recati presso il CAAB, il mercato ortofrutticolo più grande della regione Emilia Romagna, ove è stato possibile prendere visione del funzionamento della filiera distributiva delle merci preso l'hub centralizzato di merci deperibili. Di seguito presso la sede della Regione Emilia Romagna si è tenuta una breve sessione, cui hanno preso parte fra i relatori alcuni membri dell'università di Bologna e i responsabili del servizio internazionalizzazione della regione. La delegazione cinese e' quindi ripartita alla volta di Parigi per uno studio di altre case histories relative alla gestione del freddo e poi di Bruxelles, ove è stato organizzato un incontro in ECSLA, l'associazione che riunisce gli operatori del settore frigorifero a livello europeo e li rappresenta in commissione europea.

16/12/2013, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

A Mercitalia Shunting & Terminal i servizi ferroviari a La Spezia

31/07/2020

Previsti anche servizi di manovra nell’area portuale e collegamenti via treno tra porto e stazioni di Marittima, Migliarina e S. Stefano di Magra.
read more..

Sergio Gelain (Padova) alla vicepresidenza di UIR

13/07/2020

L'assemblea dell'Unione Interporti Riuniti ha nominato vicepresidente anche Giancarlo Cangiano, presidente di ISE Servizi (Interporto Sud Europa).
read more..

Nuovo direttore vendite Hyundai Material Handling

25/06/2020

E' Christopher Thompson; svilupperà strategie commerciali concentrandosi sulle partnership a lungo termine e, contemporaneamente, assicurerà gli obiettivi di vendita HCEE in Europa.
read more..

Importante accordo per l'Adsp mar Adriatico settentrionale

27/05/2020

Il presidente Musolino ha sottoscritto con la sindaca di Cavallino-Treporti un'intesa che definisce alcune aree all’interno del territorio comunale riconoscendone la destinazione funzionale portuale.
read more..