FERCAM ha preso parte alla seconda edizione di Amazon FASTforward, il vertice sulla sostenibilità di Amazon dedicato ad aziende leader, operatori e produttori di trasporti, ricercatori ed esperti provenienti da tutta Europa e oltre, svoltosi a Berlino a ottobre, con un evento parallelo organizzato a Orlando, in Florida, negli Stati Uniti.
Dopo il successo della prima edizione virtuale, l'Amazon FASTforward (Future Advanced Sustainable Transportation) si è tenuto presso STATION Berlin, ex stazione ferroviaria del XIX secolo che oggi ospita un centro eventi, con 550 partecipanti in presenza e più di 200 che si sono uniti virtualmente in tutta Europa e Nord America.
FERCAM è stata nominata e si è successivamente aggiudicata il Sustainable Fleet Award nella categoria Mode Masters, in qualità di azienda di trasporti che sostiene attivamente lo sviluppo di una rete di trasporto multimodale sicura al servizio delle imprese, comunità e ambiente. Per aggiudicarsi la vittoria è stato determinante l’impegno dell’azienda altoatesina in processi e progetti di sostenibilità ambientale e di sostenibilità sociale, portati avanti da FERCAM Echo Labs, impresa sociale senza scopo di lucro del gruppo. L’impresa è stata costituita nel 2021 con l’obiettivo di sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale, per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali. FERCAM Echo Labs sostiene iniziative concrete e scalabili di economia circolare, consumo sostenibile, tutela ambientale, benessere delle persone e inclusione.
Emanuele Tomasi, sales department manager transport e Alex Schroffenegger, sales & business developer, hanno preso in consegna il premio a Berlino a nome di tutto il gruppo FERCAM.
Amazon FASTforward si focalizza sull’accelerazione della transizione dei trasporti verso l’abbattimento delle emissioni inquinanti e premia coloro che nell’ambito della catena logistica supportano tale l’accelerazione nell’utilizzo di trasporti sempre più sostenibili. Gli obiettivi prefissati in Amazon sono ambiziosi: raggiungere zero emissioni nette di carbonio in tutte le sue operazioni entro il 2040, dieci anni prima dell'accordo di Parigi. La decarbonizzazione della rete di trasporto è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e si stanno sviluppando strategie per implementare infrastrutture e tecnologie più sostenibili e, in definitiva, ridurre la propria impronta di carbonio.
Emanuele Tomasi e Alex Schroffenegger al summit Amazon FASTforward 2022