07/02/2019

A Fruit Logistica Berlino l'agricoltura si fa digitale

Da ieri, 6 febbraio, e fino all'8 Berlino sarà trasformata nel punto nevralgico dell'industria della frutta fresca, ospitando FRUIT LOGISTICA, la principale fiera per il commercio globale di frutta e che non riflette solo l'intera catena del valore, dal produttore al rivenditore, ma che è anche una piattaforma per il business, l'innovazione e l'informazione. Sono 78.000 i compratori e visitatori specializzati attesi dagli oltre 3.200 espositori, che espongono i loro prodotti, servizi e soluzioni tecniche, provenendo da 90 Paesi.

 

L'Armenia festeggerà la sua prima a FRUIT LOGISTICA, rappresentata per la prima volta in uno stand collettivo nel padiglione B. Con il padiglione 9 la fiera aggiunge un'altra sala dove gli espositori provenienti dal settore delle macchine e della tecnologia saranno in primo piano. Questo segmento ha acquisito costantemente importanza negli ultimi anni e ora occupa sette padiglioni.

 

Il continuo progresso della digitalizzazione richiede un maggiore allineamento tecnico dell'intera industria della frutta fresca. Con il motto "Disrupt Agriculture", la prima giornata Start-Up di FRUIT LOGISTICA si tiene domani 8 febbraio. Il motto rappresenta le molteplici sfide dell'agricoltura nel vicino e lontano futuro. La trasformazione digitale offre molte soluzioni possibili, anche per l'agricoltura e la coltivazione di frutta e verdura. Le start-up innovative sono spesso la fonte di idee in questo campo relativamente nuovo: 20 di esse presentano alla fiera berlinese le loro soluzioni industriali dirompenti per questioni chiave di avanguardia dell'agricoltura digitale.

 

Le sfide attuali e future del commercio internazionale di frutta sono affrontate nei tre giorni della fiera in una serie di eventi. La digitalizzazione, i cambiamenti climatici e la Brexit hanno un impatto su tutte le parti della catena del valore. Blockchain e sistemi robot intelligenti sono solo due concetti innovativi che già oggi arricchiscono e cambiano drasticamente l'industria ortofrutticola. Ad esempio, le macchine a controllo digitale raccolgono frutta 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Al Future Lab, "Workshop of the Future" di FRUIT LOGISTICA, e sul Tech Stage, in cui c'è presentata la "Technology of Tomorrow", i visitatori potranno scoprire quali sono le potenzialità che ci attendono. L'hub logistico sarà una fonte di informazioni per produttori, esportatori e commercianti per aiutarli a prendere la giusta decisione logistica per quanto riguarda il modo migliore di trasportare le loro merci. Al Forum Fresh Produce, esperti mostreranno e analizzeranno gli ultimi sviluppi dal mondo del commercio internazionale di frutta fresca. 


Presentato il Trend Report intitolato "Sorprese in negozio", che dimostra come la domanda dei consumatori di prodotti freschi influenzerà il futuro del commercio al dettaglio di prodotti alimentari. I moderni supermercati di oggi offrono una varietà senza precedenti, da 400 a 600 diversi tipi di frutta e verdura. Mirtilli e avocado sono due dei trendsetter più famosi al mondo.

Share :