Il colosso cinese espresso SF Holding acquisirà una partecipazione del 51,8% in Kerry Logistics Network (KLN) di Hong Kong, per la considerevole cifra di 2,3 miliardi di dollari dopo una trattativa durata quatro anni, dando vita al più grande gruppo logistico in Asia.
Per SF Holding, che gestisce la società di corrieri SF Express, tale acquisizione contribuirà ad espandere la sua presenza internazionale e le operazioni di spedizione merci attraverso l'ampia rete del sud-est asiatico di Kerry e la sua forza negli Stati Uniti e in Europa.
L'integratore cinese ha subito una rapida espansione negli ultimi anni grazie al boom dell'e-commerce, diventando una delle più grandi aziende di consegna dell'ultimo miglio per realtà del calibro di Alibaba e JD.com. Il suo valore è triplicato nell'ultimo anno, a circa 72 miliardi di dollari, superando FedEx.
Secondo il South China Morning Post, Kerry Logistics assumerà le operazioni internazionali del gruppo combinato, nonostante l'accordo abbia ridotto la quota di Kerry Holdings di KLN dal 63% al 32%, in attesa dell'approvazione degli azionisti.
Kerry Holdings è di proprietà del miliardario malese Robert Kuok, con KLN ricco di liquidità in crescita grazie a una serie di acquisizioni, tra cui Apex Maritime con sede negli Stati Uniti nel 2016, uno dei più grandi NVOCC del transpacifico. Secondo Transport Intelligence, Kerry segue da vicino i primi quattro spedizionieri mondiali nei volumi di trasporto marittimo e si trova intorno al 14 ° in termini di trasporto aereo.