26/03/2020

Aereo passeggeri LH con sola merce atterra a Francoforte

Caricato con circa 30 tonnellate di merci, un aereo passeggeri Lufthansa è atterrato nel pomeriggio di ieri a Francoforte  dopo un tempo di volo di 11 ore e 6 minuti. Oltre ai compartimenti di carico dell'Airbus A330, è stata caricata anche la cabina, compresi i vani portaoggetti sopra i sedili.

A bordo dell'aeromobile con il numero di registrazione D-AIKI c'erano varie merci altamente urgenti, principalmente del settore medico, tra cui maschere e altri dispositivi di protezione. I permessi necessari per il volo sono stati rilasciati in eccellente collaborazione con i ministeri e le ambasciate straniere della Repubblica popolare cinese e della Repubblica federale di Germania.

Lufthansa Cargo sta compiendo ogni sforzo per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento aereo. Circa la metà delle merci viene normalmente trasportata su velivoli cargo, l'altra metà nel ventre degli aerei passeggeri. A causa delle profonde cancellazioni dei collegamenti passeggeri, manca una preziosa capacità di trasporto aereo. Il gruppo Lufthansa e Lufthansa Cargo stanno pertanto esaminando la possibilità di operare ulteriori voli esclusivamente per il trasporto di merci su aeromobili passeggeri.

Soprattutto in situazioni di emergenza e di crisi, la logistica e il trasporto aereo sono di particolare importanza. Oltre alle parti di ricambio e ai macchinari urgenti, i prodotti farmaceutici e le merci fresche, per lo più sensibili, vengono trasportati per via intercontinentale per via aerea. Un Boeing 777F ha una capacità di carico standard di 103 tonnellate.
Share :