home » Le notizie di oggi » Alsea di interroga sul ruolo dell'Italia nel commercio mondiale

Alsea di interroga sul ruolo dell'Italia nel commercio mondiale


Lunedì 5 luglio 2021 si tiene l’assemblea pubblica di Alsea. L’Associazione Lombarda di Spedizionieri e Autotrasportatori capitanata dal presidente  Betty Schiavoni organizzerà in contemporanea un evento in collaborazione con il Politecnico di Milano dal titolo “Scenari del commercio mondiale e il ruolo dell’Italia: trend in atto, catene globali del valore e potenziale dell’eCommerce”.

 

La crisi economica generata dalla pandemia ha colpito anche il commercio internazionale, che ha registrato nel 2020 una caduta significativa sia a livello globale che per l’Italia.Ora che, ci si augura, il peggio è alle spalle, Alsea si è interrogata su come ha cambiato il mondo il covid 19.

 

Per dare una risposta a questa domanda è stato commissionato uno studio all’Osservatorio Export del Politecnico di Milano per capire quale impatto si avrà nel medio-lungo periodo, sia sulle prospettive di evoluzione delle catene globali del valore, sia sulle conseguenti strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane e, quindi, sui flussi logistici.

 

Il 5 luglio in modalità webinar presenteremo i risultati del lavoro svolto che intende offrire un’interpretazione dei fenomeni in atto, combinando una prospettiva macroeconomica legata al posizionamento dell’Italia a livello Paese, con una prospettiva aziendale focalizzata sulle scelte dei singoli attori.

 

L’analisi si concentra sul ruolo del digitale e sull’importanza delle attività logistiche, produttive e di approvvigionamento, delineando possibili scenari di sviluppo futuri. Da tale ricerca emergono spunti interessanti per gli operatori del settore della logistica, dei trasporti e delle spedizioni, che saranno chiamati sempre più in futuro ad offrire servizi di valore per garantire il corretto funzionamento delle catene globali del valore.

 

Dopo la presentazione del report a cura della squadra del Politecnico di Milano, avremo una tavola rotonda a cui prenderanno parte primarie imprese importatrici ed esportatrici italiane che racconteranno la loro esperienza di questi mesi e le loro strategie future sui mercati globali.




Il presidente di ALSEA Betty Schiavoni

01/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Autorità regolazione trasporti sigla accordo con le Dogane

18/01/2021

Viene avviato un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART e Agenzia delle Dogana e dei Monopoli in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
read more..

Fabrizio Airoldi nuovo amministratore delegato GEODIS Italia

15/03/2021

E' parte dello staff dell'operatore dal 2006 e ora sarà a capo delle attività di Freight Forwarding e Contract Logistics in Italia; succede a Francesco Cazzaniga.
read more..

Presentata la prima relazione annuale dell'Agenzia ANSFISA

30/04/2021

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali - istituita all'indomani del crollo del ponte Morandi - ha tracciato il quadro della situazione delle nostre strade e ferrovie.
read more..

PMI Restart Academy, un appuntamento per la ripartenza economica

31/01/2021

L’evento, organizzato da Top Partners e MSC Crociere, pone al centro le PMI con il fine di ottimizzare il processo di transizione verso un’economia digitale, agile e sostenibile, presentando soluzioni e strumenti per cogliere opportunità concrete.
read more..