home » Le notizie di oggi » Bomi Groupsi si aggiudica la proprietà del gruppo Vercesi

Bomi Groupsi si aggiudica la proprietà del gruppo Vercesi

L'acquisizione del Gruppo Vercesi (storica azienda italiana specializzata nel trasporto internazionale a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali, tra cui materie prime e prodotti finiti) da parte di Bomi Group è cosa fatta. 

 

Grazie a questa ambiziosa operazione Bomi Group consolida la sua posizione di leadership nel mercato europeo per il trasporto farma, integrando al proprio network Bomi Health Carrier dedicato alle consegne a temperatura controllata sull’ultimo miglio, un’unità operativa forte e solida dedicata a soluzioni di trasporto FTL/LTL nazionali e internazionali.

 

Paola Vercesi continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato della società e condurrà la nuova business unit con l’obiettivo di creare importanti sinergie all’interno del Gruppo Bomi. Stefano Camurri, head of Italy & France in Bomi Group, avrà il ruolo di executive chairman.

 

Con oltre 60 anni di storia nel mondo del trasporto a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici e derivati e una posizione di assoluto rilievo nel trasporto healthcare in Europa, Vercesi Group è riuscita negli anni a consolidare una flotta di 120 trattori stradali per il traino di semi-rimorchi equipaggiati con gruppi frigorifero e 135 semirimorchi a temperatura controllata attiva: la flotta, costantemente rinnovata per garantire basse emissioni di CO2nel rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale voluti dalla società, è dotata di protezione satellitare antirapina, tracciabilità GPS, registrazione e stampa in real time della temperatura. Tra i servizi offerti rientrano anche le operazioni aeroportuali per compagnie aeree e handling agents in tutti gli aeroporti europei, integrando in questo modo i servizi di freight forwarding già offerti da Bomi Group con la neonata Business Unit Bomi Health Forwarding.

 

L’impegno continuo e costante ha permesso all’azienda di trasformarsi da una realtà a conduzione familiare a un gruppo internazionale il cui marchio è divenuto sinonimo di trasporto sicuro di merci termosensibili: la crescita esponenziale della flotta ha permesso l’espansione dei servizi di trasporto dall’Italia in tutta Europa, in particolare Germania, Francia e Benelux.


Il nuovo “Green Thermo Park” del Gruppo Vercesi, principale hub sul territorio italiano, è stato inaugurato pochi mesi fa ed è situato su un’area complessiva di 85.000 m² a Pozzuolo Martesana, a circa 20 km da Milano, 18 km dall’aeroporto di Linate e in una posizione strategica di snodo delle principali arterie autostradali.  La superficie coperta di 27.500 m² è interamente a temperatura controllata +15+25°C di cui circa 3.000 m² di cella +2+8 °C, un’area di 400 posti pallet dedicata ai prodotti a T <-25 °C e un’area riservata alle merci pericolose ADR. All’esterno sono disponibili oltre 25.000 m² di parcheggio videosorvegliato h 24/7 per veicoli pesanti con 250 posti TIR. 

 

Il magazzino è certificato GMP e GDP e autorizzato per lo stoccaggio e per la distribuzione di prodotti medicinali umani, sia finiti che principi attivi, per medicinali e principi attivi a uso veterinario e integratori. Il Gruppo Vercesi è inoltre certificato ISO 9001:2015, TAPA TSR - level 1 e TAPA FSR - level A.

 

La società annovera oggi nel proprio portafoglio oltre 250 clienti, tra cui alcune importanti multinazionali leader nella produzione di farmaci ma anche aziende di piccole e medie dimensioni spesso con specificità elevate.



Andrea Narducci e Macro Ruini di Bomi Group assieme a Paola Vercesi


L’acquisizione del Gruppo Vercesi da parte di Bomi Group rappresenta un vero punto di svolta per la società e vede il consolidamento di un top player unico in grado di offrire soluzioni verticali integrate per la supply chain del settore farmaceutico. L’esperienza del Gruppo Vercesi nell’ambito dello stoccaggio e trasporto FTL internazionale si integra e completa l’offerta di Bomi Group, storicamente dedicata allo stoccaggio, rilavorazione e consegna last mile di prodotti Healthcare e che negli ultimi 6 mesi ha visto nascere due nuove BUs dedicate alla gestione di dispositivi ad alta tecnologia (Bomi Health Tech) e al global forwarding (Bomi Health Forwarding).

04/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

ITLM inaugura in Belgio una zona di sdoganamento

13/10/2021

Sorge a Mouscron, nella parte occidentale del Paese; ha lo scopo di permettere ai camion di ovviare a una delle difficoltà imposte dalla Brexit (i protocolli della dogana di Calais).
read more..

Si torna on campus: ecco i prossimi eventi MIP

20/09/2021

Il 28 settembre si tiene la presentazione del Percorso Executive in Supply Chain Management in collaborazione con ADACI e Assologistica presso il campus della business school, nel cuore ingegneristico dell’ateneo milanese.
read more..

Savona, presentato in provincia il progetto della nuova autostrada

26/07/2021

Per certi aspetti è “figlia” della vecchia gronda di ponente, o della bretella, destinata a collegare l’Alessandrino e quindi l’alto tracciato della A26 con la Savona-Ventimiglia integrando Albenga e il terminal container di Vado.
read more..

Presentato il rapporto sul “Ruolo dell’Italia nelle catene globali del valore” voluto da Alsea

06/07/2021

Lo studio è stato effettuato dall’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano e presentato in occasione dell'assemblea pubblica dell'Associazione lombarda presieduta da Betty Schiavoni.
read more..