10/09/2025

FS Logistix inaugura i collegamenti ferroviari Anversa–Milano: arrivato a Segrate il primo convoglio

È arrivato a Segrate (Milano) il primo convoglio proveniente dal Belgio, segnando l’avvio ufficiale dei collegamenti ferroviari di FS Logistix tra Anversa e Milano. Il nuovo servizio rappresenta il primo passo concreto dell’accordo siglato il 2 settembre con Lineas, il principale operatore privato di trasporto merci ferroviario in Europa, che prevede anche la gestione congiunta del terminal ferroviario di Anversa Antwerp Mainhub.

Sono previsti cinque collegamenti settimanali andata e ritorno tra Anversa e Milano, operati da Mercitalia Intermodal con trazione Lineas, dedicati al trasporto di unità intermodali di varie dimensioni e tipologie merceologiche. Grazie a questa iniziativa, ogni anno sarà possibile eliminare dalle strade europee oltre 13mila camion ed evitare l’emissione di 46mila tonnellate di CO₂, a beneficio della sostenibilità ambientale.

Il servizio, inoltre, potrà essere integrato con collegamenti nazionali, come ad esempio verso il terminal di Pomezia, ampliando la rete di distribuzione interna e garantendo maggiore flessibilità ai clienti.

La partnership tra FS Logistix e Lineas ha un valore strategico: punta a migliorare l’efficienza e la connettività del trasporto merci su rotaia tra Belgio e Italia, con prospettive di estensione anche verso Francia, Germania ed Europa dell’Est.

Il progetto si inserisce nel piano strategico 2025-2029 di FS Logistix, che mira a rafforzare la presenza della società sul mercato europeo, sviluppando soluzioni logistiche innovative, integrate e a basso impatto ambientale.

Share :

Recent Post