home » Le notizie di oggi » Brambles utilizza solo legname da fonti sostenibili certificate

Brambles utilizza solo legname da fonti sostenibili certificate

La multinazionale specializzata in soluzioni per la supply chain attiva in quasi 60 paesi - tra cui l’Italia - con il marchio Chep, non è semplicemente un punto di riferimento in relazione al business caratteristico, ma anche un’organizzazione in grado di fungere da modello in materia di sostenibilità. 

 

In linea con il suo impegno mirato alla deforestazione zero, ha raggiunto l’obiettivo di fare esclusivamente uso, a livello globale, di legname proveniente da foreste di tutto il mondo gestite in maniera sostenibile. Le foreste in questione devono essere certificate dal Forest Stewardship Council (FSC) o dal Program for the Endorsement of Forest Certification (PEFC). Queste due organizzazioni non a scopo di lucro certificano esclusivamente attività silvicole che seguono best practice internazionali, sia per quanto riguarda l’ impianto di nuovi alberi per sostituire quelli abbattuti, sia in termini di impegno a garantire un impatto positivo sulle comunità circostanti e sulla fauna locale. 

 

Questo target era compreso negli obiettivi di sostenibilità 2020 formulati da Brambles nel 2015. Gli obiettivi in questione, basati sul programma aziendale battezzato Better Business, Better Planet, Better Communities, sono stati formulati con l’intento di allinearli ai principali obiettivi dell’ONU per lo sviluppo sostenibile (SDG).

 

Fra i fattori a cui Brambles ha dedicato particolare attenzione nell’intento di contribuire a un pianeta migliore si annovera l’impatto ambientale della sua attività. Benché il modello di “condivisione e riutilizzo” da essa adottato salvi ogni anno circa 1,7 milioni di alberi, la società era consapevole di essere un’azienda dal potenziale ancora superiore. È stata così presa la decisione di modificare la politica aziendale di approvvigionamento dei materiali per i nuovi pallet e il legname per le riparazioni che si rendono necessari ogni anno.

 

Secondo il Fondo mondiale per la natura, documento di posizione del WWF del 2019 sulle foreste e sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, le foreste sono la più grande riserva di anidride carbonica terrestre e la deforestazione è la terza più grande fonte di emissioni di gas a effetto serra dopo il carbone e il petrolio. Le foreste certificate garantiscono l’impiego di procedure in linea con uno standard gestionale riconosciuto volto a conservare e accrescere la biomassa, garantire il ripristino del terreno e salvaguardare il suolo e le risorse idriche. I programmi hanno inoltre un impatto positivo dal punto di vista sociale ed economico per le comunità locali, in termini di diritti umani e dei lavoratori.


11/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Mit: Bellanova (IV) e Morelli (Lega) nominati vice.ministri

25/02/2021

Sottosegretario è Giancarlo Cancelleri (M5S). Bellanova nel coverno Conte è stata ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Morelli è stato eletto nel 2018 presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera dei DeputatiMorelli
read more..

CEVA Logistics vince contratto con Airbus ad Amburgo

25/02/2021

Il 3PL sarà responsabile della fornitura di produzione per l'assemblaggio della famiglia A320 e dell'equipaggiamento delle sezioni di fusoliera, nonché della produzione ed equipaggiamento delle sezioni A330 e A350.
read more..

FERCAM inaugura nuova sede nel sud della Svezia

25/02/2021

Si trova nella località Helsingborg, vicino al confine con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti industriali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nel Paese.
read more..

ZAI - Interporto di Verona inaugura oggi un covid-point

25/02/2021

Il punto effettuerà fino a fine emergenza il servizio (a costi agevolati) di tamponi anti-covid, come richiesto per i camionisti diretti in Germania.
read more..
più letti

Palletways Italia lancia il servizio “pallets to consumers”

10/10/2020

Consente la distribuzione a domicilio di merci pallettizzate dei clienti corporate; prevede una serie di opzioni di consegna tra servizi Premium o Economy.
read more..

MIP tra le migliori al mondo per la formazione SCM

10/10/2020

A comunicarlo è il QS World University Rankings. Tra i numerosi corsi executive della business school del Politecnico di Milano spicca il Percorso in Supply Chain Management in partenza a novembre.
read more..

Addio Alitalia, avanti Italia Trasporto Aereo (ITA)

10/10/2020

Quattro ministri hanno firmato il decreto di costituzione della newco che parte con un capitale sociale di 20 milioni di euro, tutto detenuto dallo Stato attraverso il Mef.
read more..

Occorre un Piano europeo di emergenza pandemica, parola di De Micheli

08/10/2020

Il capo del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo ha chiesto nel suo intervento in videoconferenza nel corso del Consiglio europeo dei Trasporti dedicato alla definizione di un piano comune da adottare in caso di emergenza pandemica.
read more..