12/03/2024

Cargo aereo: domanda globale su del 13% nei primi due mesi 2024

Secondo l'analisi di WorldACD Market Data la domanda globale di trasporto aereo delle merci è aumentata del 13% nei primi due mesi 2024 (o dell'11% se si esclude il giorno in più dell'anno bisestile), rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I dati preliminari per febbraio indicano che i tonnellaggi del cargo aereo sono aumentati del +8%, anno su anno, anche se, correggendo il giorno in più di febbraio di quest'anno, i primi 28 giorni di febbraio sono comunque aumentati del +4% rispetto a febbraio 2023, sulla base delle oltre 450.000 transazioni settimanali coperte dai dati di WorldACD. 

Guardando nello specifico all’ultima settimana intera, i tonnellaggi mondiali totali sono aumentati del +2% nella settimana 9 (dal 26 febbraio al 3 marzo), rispetto alla settimana precedente, dopo un rimbalzo del +13% nella settimana 8. Ciò ha fatto seguito a cali del -11% e -10% nelle due settimane precedenti.

Estendendo il periodo di confronto a due settimane, i tonnellaggi nelle settimane 8 e 9 sono aumentati del +7% rispetto alle due settimane precedenti, guidati principalmente da un rimbalzo della domanda dall'Asia Pacifico, dove i tonnellaggi sono aumentati del + 15%. Il traffico dall'Asia Pacifico verso l'Europa e quello dall'Asia Pacifico verso il Nord America sono aumentati del +3%, ma il traffico intra-Asia Pacifico (dall'Asia Pacifico verso altre destinazioni dell'area) ha registrato una ripresa del +44% nelle settimane 8 e 9, rispetto al traffico nelle settimane 6 e 7. 

Altre rotte intercontinentali che hanno registrato forti aumenti dei tonnellaggi  includono il traffico in entrata verso l'Asia Pacifico dall'Europa (+21%) dal Medio Oriente e dall'Asia meridionale (MESA) (+16%) e dal Nord America (+8 %). I tonnellaggi provenienti dalla regione di origine del Medio Oriente e dell'Asia meridionale (MESA) rimangono in aumento in modo significativo, su base annua, nelle settimane 8 e 9 (+22%), su base annua, poiché i principali hub marittimi-aerei Asia-Europa continuano a registrare un aumento dei tonnellaggi, legato alla le interruzioni del trasporto di container nel Mar Rosso. 

Gli hub marittimi Asia-Europa come Dubai, Colombo e Bangkok hanno registrato nelle ultime settimane una domanda di trasporto aereo di merci eccezionalmente elevata. Il traffico aereo cargo Dubai-Europa nella settimana 9 rimane a più del doppio (+154%) rispetto al livello dell'anno scorso. Ma su base settimanale, i tonnellaggi nella settimana 9 sono inferiori del -23% rispetto al livello della settimana 8, suggerendo un possibile indebolimento della domanda.

La domanda di Colombo-Europa mostra un modello simile, con i tonnellaggi nella settimana 9 in aumento di circa il +35%, su base annua, ma ben in calo rispetto al +80% delle tre settimane precedenti. E i tonnellaggi Colombo-Europa nella settimana 9 sono stati inferiori del -42% rispetto a quelli della settimana 8, suggerendo anche un indebolimento della domanda. I modelli Bangkok-Europa sono leggermente diversi, con i tonnellaggi nella settimana 9 in aumento del +32%, su base annua, e rimasti stabili (+2%) rispetto a quelli della settimana precedente.

Share :