11/05/2023

CMA CGM Group vs Bolloré Logistics: prove di acquisizione

Il fornitore di servizi di trasporto marittimo e supply chain con sede a Marsiglia (Francia) si è impegnato ad acquisire le operazioni di trasporto e logistica di Bolloré Logistics. Il perfezionamento definitivo dell'operazione resta subordinato all'esame delle rappresentanze dei lavoratori e alle approvazioni delle autorità anti-trust. Se l'acquisizione andasse avanti, renderebbe il gruppo CMA CGM uno dei primi cinque attori nella logistica globale.


Le operazioni congiunte delle attuali attività logistiche delle due società genererebbero infatti un fatturato annuo complessivo di circa 24 miliardi di dollari (risultati del 2022), potendo movimentare 800 mila tonnellate di merci via aerea all'anno, oltre ad avere una capacità di trasporto marittimo annuale equivalente a oltre 2 milioni di teu; lo spazio di magazzino di CMA CGM aumenterebbe di oltre 900.000 mq in 115  magazzini e l'acquisizione offrirebbe anche l'accesso a nuovi hub logistici, in particolare in Francia e in Asia.


La notizia che CMA CGM aveva presentato un'offerta del valore di circa 5,5 miliardi di dollari per la Bolloré Logistics a conduzione familiare è stata annunciata il 18 aprile scorso. Ora Bolloré ha accettato la proposta avanzata da CMA CGM. Il gruppo opera già in più di 160 paesi e occupa 55.000 dipendenti. L'accordo aggiungerebbe oltre 14.000 nuovi dipendenti operativi in 350 uffici in 63 paesi.


L'aggiunta di Bolloré Logistics al gruppo CMA CGM e alla sua attuale filiale CEVA Logistics apporterebbe ulteriori competenze in settori di alto valore, nella gestione del trasporto aereo e marittimo, oltre che nella logistica contrattuale. Bolloré Logistics è nota per la sua presenza in settori dei beni di lusso, dei profumi e dei cosmetici, della sanità, dell'aerospaziale e della difesa, competenze che CMA CGM accoglierebbe favorevolmente nella sua filiale CEVA.




Share :