home » Le notizie di oggi » Confetra, Nicolini presenta squadra e programma

Confetra, Nicolini presenta squadra e programma

Il presidente di Confetra, Guido Nicolini, ha presentato – nel corso della riunione di insediamento della rinnovata giunta confederale – la squadra di vice presidenti che lo affiancheranno nel corso del suo mandato.

Silvia Moretto, presidente di Fedespedi, sarà vice presidente vicario. Marco Migliorelli – già coordinatore del progetto Bassanini delle Merci realizzato in ambito CNEL - seguirà il dossier semplificazioni; Stefania Pezzetti, ad di TnT Italia e past president di Fedit, presidierà il tema Economia Circolare e Green Logistic; agli Affari Europei confermato Marco Conforti, past president di Assiterminal e membro del board europeo di Feport; Massimo De Gregorio presidente dei doganalisti di ANASPED si occuperà di Incentivi e agevolazioni; Pietro Vavassori patron di Italsempione ed esponente di Alsea seguirà il rinnovo del CCNL e le Relazioni Sindacali.

Membro del comitato di presidenza, quale past president, Nereo Marcucci che coordinerà i progetti speciali di Sistema e le attività del Centro Studi. Sono inoltre stati nominati presidenti di Commissioni tematiche: Luca Becce ai Porti, Mauro Nicosia all’Autotrasporto, Bruno Pisano per il monitoraggio degli impatti della Brexit, Irene Pivetti per la Commissione Focus Belt&Road Initiative, Marco Spinedi per gli Inland Terminal, Roberta Oliaro per le Infrastrutture, Giacomo Di Patrizi per il Trasporto Ferroviario Merci e Roberto Alberti per l’internazionalizzazione.

“Sono molto soddisfatto per la qualità della squadra” commenta Nicolini. “Mi pare un giusto mix di competenze ed esperienza. Ora sotto con il lavoro. Tra pochi giorni saremo impegnati con MercInTreno 2019, poi al GIS di Piacenza, quindi con l’Assemblea Annuale di Assopostale a Roma, la presentazione pubblica di Confetra Emilia Romagna a Ravenna e poi con il Forum di Pietrarsa Stati Generali del Traspor- to Ferroviario Merci, a Trieste, con Assoferr e Confindustria.

Cinque significativi eventi che ci condurranno all’Agorà 2019 del 13 novembre. Nel frattempo, c’è da battagliare affinché nella prossima Legge di Stabilità siano confermate le risorse e gli strumenti a sostegno della logistica inaugurati nella stagione di Connettere l’Italia, e anche a questo proposito nei prossimi giorni incontreremo i ministri Provenzano e Amendola. A giorni, infine, inizierà formalmente la vertenza sindacale per il rinnovo del nostro CCNL di riferimento. Sono certo che il nuovo gruppo dirigente confederale saprà continuare l’opera di rafforzamento politico e organizzativo del nostro sistema associativo”.


Guido Nicolini con Silvia Moretto

25/09/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Martedì 7 luglio si tengono gli Stati Generali della moda

30/06/2020

Oltre 1.500 aziende e più di 50 speaker autorevoli si sono dati appuntamento per rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento.
read more..

Scannell Properties svilupperà nuovo polo a Bologna

30/06/2020

L'inedita struttura disporrà di spazi modulari da 7.300 a 25.000 mq e consta di tre edifici distinti, ognuno con piazzali e aree di parcheggio.
read more..

”RAlpin 2021+” per il rilancio dell'Autostrada viaggiante

30/06/2020

E' il progetto dell'operatore svizzero RAlpin, che ha incassato pesanti perdite a causa del covid, ma che non rinuncia alla volontà di crescere.
read more..

E' nata Med Sealog per servizi dedicati ai prodotti ittici

30/06/2020

Sarà detenuta al 60% da Mediterranea Trasporti e al 40% da STEF Italia; avrà sede a Venezia e un organico diretto e indiretto di circa 150 dipendenti.
read more..
più letti

Presentazione a Trieste dei risultati di ”SECNET”

27/03/2019

Il progetto di cooperazione istituzionale transfrontaliera per il rafforzamento della security portuale è co-finanziato dal programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.
read more..

Brivio & Viganò forma i suoi driver con corsi su misura

15/11/2019

Il progetto coniuga l’acquisto del top di gamma Mercedes-Benz Actros alla formazione del personale viaggiante in tema di guida predittiva e di sistemi ausiliari alla guida.
read more..

GEFCO e ArtiShock puntano sulla Realtà aumentata

22/10/2019

Con la nuova applicazione, denominata “GEFCO Enterprise AR” e testata nel magazzino di Schiphol, il 3PL punta a migliorare la produttività della supply chain e il controllo qualità.
read more..

22a AFRICA INTERMODAL a novembre (26-28) in Camerun

27/09/2019

L'evento continua ad essere la più grande fiera e conferenza annuale sulla logistica dei porti, delle spedizioni e dei trasporti in Africa. Quest'anno è ospitato dall'autorità portuale di DOUALA.
read more..