home » Le notizie di oggi » Convegno Fedespedi sulla riforma del Codice civile

Convegno Fedespedi sulla riforma del Codice civile

Fedespedi (Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali) insieme con il CNEL - Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e con Confetra ha organizzato per giovedì 17 marzo (11.00-13.00) il convegno di presentazione delle modifiche al Codice civile in materia di contratto di spedizioni dal titolo “LA RIFORMA DEL CODICE CIVILE IN MATERIA DI CONTRATTO DI SPEDIZIONI IDEATA DA FEDESPEDI - Semplificazione, modernità e uno sguardo aperto sul mondo”.

 

L’evento sarà trasmesso in streaming dalla sede del CNEL.
Per seguire i lavori, occorre la registrazione 
a questo link.

 

Il convegno sarà l’occasione per presentare i contenuti della modifica normativa a cui ha lavorato Fedespedi e in particolare il Legal Advisory Bodyguidato da Ciro Spinelli, nell’obiettivo ambizioso di ammodernare la disciplina civilistica del contratto di spedizione e renderla adeguata a quella che è oggi l’attività di freight forwarding. La proposta normativa, licenziata da Fedespedi e condivisa dall’Assemblea del CNEL nel gennaio 2020, è stata definitivamente approvata nel dicembre scorso (con la legge n. 233/2021), in seguito a un iter che ha visto un confronto approfondito con le Istituzioni portato avanti da Fedespedi e Confetra.

 

Il programma dei lavori prevede:

  • Saluto introduttivo di Tiziano Treu, Presidente CNEL
  • Apertura lavori di Guido Nicolini, Presidente Confetra 
  • Intervento di Ciro Spinelli, Presidente Legal Advisory Body Fedespedi
  • Intervento di Stefano Zunarelli, Prof. Avv. Zunarelli Studio Legale Associato
  • Conclusioni di Silvia Moretto, Presidente Fedespedi

 

16/03/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..

Lucia Morandi a capo della divisione road logistics K+N

03/02/2023

La manager approda in Kuehne+Nagel dopo un’esperienza di oltre vent’anni nel settore, dove ha svolto ruoli di crescente responsabilità presso multinazionali e provider logistici.
read more..
più letti

Filiere agroalimentari, è possibile renderle sostenibili?

11/05/2022

La risposta il 10 giugno in una tavola rotonda nel corso della 6a International Conference on Food and Wine Supply Chain, presso la sede di FICO Eataly World, a Bologna.
read more..

RFID, supply chain e Retail 4.0: GS1 Italy presenta 8 casi

04/04/2022

Con due workshop, otto casi aziendali, uno standard condiviso: prosegue il piano a sostegno dell’identificazione in radiofrequenza per accompagnare le imprese alla sua adozione.
read more..

A Terminali Italia la gestione del terminal Marghera VINT

06/06/2022

Il terminal si trova all’ingresso dell’area portuale di Venezia, a sette chilometri dal casello autostradale. Connesso alla stazione di Marghera Scalo, è facilmente raggiungibile dalla SS 309 Romea.
read more..

PHSE (E.De Vita) acquisisce la brasiliana Bio Transportes

04/07/2022

L'azienda con quartier generale a San Paolo è attiva nel trasporto a temperatura controllata di materiali per studi clinici, farmaci e vaccini in fase di sperimentazione.
read more..