07/11/2023

Cresce l'hub logistico green DHL SC Italia per Royal Canin

Borgo San Giovanni (Lodi) si è di recente ulteriormente rafforzata la partnership fra Royal Canin Italia e DHL Supply Chain Italia con l’annuncio del rinnovo e dell’ampliamento della reciproca collaborazione all’interno del nuovissimo campus logistico carbon neutral di DHL Supply Chain Italia che farà da magazzino e anche da distribution centre per Royal Canin nel nostro Paese.  In pratica un unico sito che permette di ridurre i percorsi dagli ordini della nota società produttrice di soluzioni nutrizionali per cani e gatti, azzerando i navettaggi tra magazzino e centrale distributiva.

 

 

Tanto per dare alcuni numeri, il neonato accordo elimina fino a 10 viaggi al giorno, equivalenti a circa 50 tonnellate di C02 in un anno. Non solo, perché confermando DHL Supply Chain Italia come partner ed estendendo la sua area di azione a livello nazionale, Royal Canin totalizzerà un risparmio quantificabile in circa 100 tonnellate di CO2, equivalente al consumo elettrico di 180 famiglie in un anno. E sono proprio sostenibilità e impegno a ridurre l’impatto ambientale le ‘molle’ che animano l’attività di Royal Canin soprattutto in proiezione futura, visto che l’obiettivo è quello di raggiungere la certificazione di neutralità carbonica entro il 2025: un percorso che tra i suoi pilastri ha anche l’efficientamento delle operazioni logistiche.


 

 

Il magazzino di Borgo San Giovanni lavorerà parallelamente al sito DHL in provincia di Caserta, da dove Royal Canin distribuisce gli ordini del sud Italia: la struttura casertana vanta un ridotto impatto ambientale grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici in corso di attivazione. La scelta di questi due depositi porterà Royal Canin a una riduzione delle emissioni di CO2 emessi dalle strutture dell’80% nel 2024 rispetto al 2022, e quindi il traguardo prefissato per la fine del 2025 pare assolutamente a portata.

 

 

Nel nuovo polo logistico l’energia elettrica utilizzata deriva da fonti rinnovabili come, ad esempio, l’impianto fotovoltaico in copertura con una potenza superiore a 300Kwp che può supportare il fabbisogno di uffici e impianti di climatizzazione. Ancora, l’impianto si avvale di realizzazioni particolarmente avanzate in tema di efficientamento e riduzione dei consumi, come il sistema di climatizzazione (raffrescamento e riscaldamento) tramite pompe di calore ad alta efficienza legate a un impianto geotermico con 4 pozzi (2 di presa e 2 di resa) che permettono di ridurre il fabbisogno energetico, e di una centrale frigotermica: entrambi sistemi di climatizzazione grazie ai quali non vengono utilizzati combustibili fossili per il riscaldamento degli ambienti. Inoltre, per la prima volta in Europa, DHL Supply Chain Italia ha collaborato con un partner per delineare insieme le principali azioni concrete da intraprendere, creando una roadmap di sostenibilità condivisa; tra le principali azioni, l’utilizzo di van elettrici per limitare l’impatto e migliorare l’impronta ecologica di Royal Canin, portando in questo caso al risparmio di altre 12 tonnellate di C02 all’anno.

 

 

Come ha dichiarato Geanina Babiceanu, general manager Royal Canin Italia, “Abbiamo scelto di rinnovare e ampliare la partnership con DHL Supply Chain Italia per la visione comune che perseguiamo in termini di sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di creare un mondo migliore per cani e gatti, e questo non può succedere se il pianeta in cui viviamo non è salutare. Il percorso avviato con DHL ci aiuterà a raggiungere questo traguardo, riducendo sempre più il nostro impatto ambientale".

 

Per Antonio Lombardo, presidente e amministratore Delegato DHL Supply Chain Italia il rinnovo della partnership con Royal Canin rappresenta non solo un attestato di fiducia e stima del servizio reso al cliente, ma anche un impegno comune di crescita nel segno di un business sempre più sostenibile. L’ampliamento delle attività logistiche e distributive di Royal Canin rafforza ancor di più la capacità di estendere l’operatività pianificando azioni sul lungo periodo, in un percorso di miglioramento costante, attraverso una partnership che considera l’eccellenza uno dei valori chiave rispetto ai quali agire professionalmente al meglio delle possibilità".



 

Geanina Babiceanu e Gianni Piroddi

 


Tiziano Marelli


 

Share :