
CargoBeamer compie un passo decisivo verso una logistica più sostenibile con la realizzazione del suo primo terminal in Germania, a Kaldenkirchen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, al confine con i Paesi Bassi. L’impianto, uno dei più moderni ed efficienti d’Europa, sarà progettato per trasferire centinaia di migliaia di camion dalla strada alla ferrovia, contribuendo in modo concreto alla transizione ecologica del trasporto merci.
I lavori inizieranno nel secondo semestre del 2025 e il terminal entrerà in funzione nel 2026. Grazie alla tecnologia brevettata CargoBeamer, già collaudata nel terminal di Calais (Francia), l’impianto permetterà un trasbordo rapido e automatizzato di semirimorchi, senza bisogno di gru o attrezzature speciali. Il terminal di Kaldenkirchen avrà una capacità annua di 228.000 unità di carico, diventando un punto strategico per il traffico intermodale tra Germania occidentale ed Europa.
Il progetto sarà realizzato in due fasi e coprirà un’area complessiva di 159.000 m². La prima fase prevede l’installazione della tecnologia CargoBeamer, oltre 270 stalli per semirimorchi e sistemi automatizzati per check-in e check-out, il tutto mantenendo operativa l’infrastruttura esistente del Cabooter Group. Il finanziamento è sostenuto in parte dall’Autorità Federale per le Ferrovie Tedesche.
Per Nicolas Albrecht, ceo di CargoBeamer, si tratta di un momento cruciale: “Con il nostro terminal a Kaldenkirchen vogliamo accelerare la rivoluzione del trasporto in Europa. La nostra tecnologia consente frequenze elevate e semplicità di utilizzo: esattamente ciò che serve per spostare più merci su rotaia”.
A proposito di CargoBeamer
Il gruppo è fornitore di servizi logistici innovativi nel trasporto combinato strada-rotaia. In qualità di pioniere nella decarbonizzazione del trasporto delle merci in Europa su vasta scala, il suo obiettivo è migliorare l’ambiente con soluzioni competitive e rivoluzionarie per trasferire il trasporto merci dalla strada alla ferrovia. Il sistema CargoBeamer, composto da vagoni brevettati, terminali di trasbordo e software logistico, consente in particolare il trasporto su rotaia di semirimorchi non movimentabili con gru, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e altri costi esterni. Attualmente, i suoi treni operano in Germania, Francia, Italia e Regno Unito. L’azienda sta creando una rete europea di efficienti terminali CargoBeamer, collegati a orari prestabiliti da treni intermodali ad alta frequenza. Questo consente un trasporto su rotaia ecosostenibile di centinaia di migliaia di semirimorchi ogni anno, con evidenti effetti positivi per l’ambiente e la società.