13/04/2023
Dalla
necessità di supportare le aziende del made in Italy, specialmente fashion &
luxury, retail e manufacturing, ad arginare la contraffazione, nasce Elision,
la startup frutto del progetto di fusione tra 3rand Up Solutions, società
specializzata in servizi per l’anticontraffazione e il consumer engagement, e
H&S Custom, società che si occupa di innovazione digitale applicata a
tematiche di tracciabilità e lotta al mercato grigio; entrambe controllate dal
gruppo Tesisquare, società italiana leader in soluzioni innovative nel campo
della supply chain.
Sfruttando
tecnologia IoT e blockchain, Elision associa a beni di alta gamma un’identità
digitale che consente di garantire l’autenticità dei prodotti, e al tempo
stesso di realizzare uno storytelling che valorizzi il brand e la sostenibilità
dei prodotti, coinvolgendo il consumatore in un’esperienza emotiva per
fidelizzarlo. Tramite
oggetti serializzati come QrCode, RFID, UHF, GF e NFC, Elision fornisce ai
prodotti un vero passaporto digitale, che contiene al suo interno informazioni
inerenti alla provenienza e alle sue componenti.
“Quando
abbiamo fondato 3rand Up il nostro obiettivo era quello di aiutare le società
ad elevare il loro status di brand, attraverso soluzioni che valorizzassero il
loro storytelling e al tempo stesso garantissero l’autenticità dei loro
prodotti" ha dichiarato Dario Pacotto, co-fondatore e AD di Elision. “Il tema
della contraffazione è una delle piaghe che attanaglia molti brand del Made in
Italy, ed è stato proprio per rafforzare i servizi di tracciabilità,
sostenibilità e Security on Things (SoT), che abbiamo creato Elision,
integrando le competenze di un player come H&S Custom. L’unione delle due
società ci permette di assicurare al cliente finale di ricevere sempre il
prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità,
sostenibilità e affidabilità che da sempre contraddistinguono i grandi marchi
italiani."
La
fusione tra le due società comporta una maggior fluidità su tutti i processi di
controllo lungo la value chain, integrando il sapere tecnico di H&S
Custom con la conoscenza del mercato del lusso di 3randUp Solutions. Elision
si posizionerà come IoT company, sfruttando le competenze e l’ecosistema del
gruppo TESISQUARE. La startup offrirà ai propri clienti una suite di servizi in
grado di orchestrare e gestire i processi tracciabilità e autenticità dei
prodotti, con enormi benefici in tutta la catena del valore.
Elision
è in grado di fornire un ampio spettro di servizi e soluzioni per supportare le
aziende nello sviluppo della Identità digitale e del passaporto digitale di prodotto. Quest’ultimo documento, entrato in vigore in Francia già dal 1°
gennaio, per quel che riguarda prodotti di abbigliamento e tessile, e che sarà
esteso agli altri Paesi dell’UE dal 2024, ha lo scopo di raccogliere dati su un
prodotto e sulla sua catena di fornitura, e rendere disponibili queste
informazioni a tutti gli stakeholder coinvolti, compresi i consumatori, in modo
che possano comprendere meglio i prodotti che utilizzano e il loro impatto.
Share :