Di recente CMA CGM e Air France-KLM hanno siglato una partnership strategica decennale. "Questa partnership strategica ci consente di accelerare in modo significativo lo sviluppo della nostra divisione aerea, CMA CGM Air Cargo, che è stata creata appena più di un anno fa, e di posizionare le nostre due società tra i principali attori mondiali nel trasporto aereo di merci", ha affermato Rodolphe Saadé, presidente e CEO del gruppo CMA CGM.
La partnership comporterà la gestione di una flotta di 10 aeromobili merci e 12 aeromobili combinati aggiuntivi su ordinazione. Nello specifico si tratta di 4 velivoli freighter appartenenti a CMA CGM Air Cargo (con ordini in corso per ulteriori 8 aeromobili) e 6 aeromobili all-cargo del gruppo Air France-KLM con base negli scali di Parigi-Charles de Gaulle e di Amsterdam Schiphol (con ordini in corso per altri 4 aeromobili).
Tra i benefici dell’accordo vanno
annoverati le sinergie in termini di ricavi, specie attraverso la progettazione
congiunta di reti complete di trasporto merci e un migliore mix di prodotti e
servizi. Nell'ambito dell’accordo, si prevede inoltre che il gruppo CMA CGM diventi azionista del gruppo Air France-KLM con l’intenzione
di acquisire il 9% del suo capitale.