L’azienda multinazionale presente in Italia dal 1980 e specializzata nella gestione logistica omnichannel ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 112 milioni di euro, in forte crescita rispetto all’anno precedente. Grazie al buon andamento delle attività - suddivise tra 2 ragioni sociali e 5 stabilimenti in Lombardia ad Arese (MI) e Stradella (PV), in Emilia Romagna a Castel San Giovanni (PC), nel Lazio a Roma e in Veneto, a Nogarole Rocca (VR), dove stato inaugurato un innovativo hub logistico.
FIEGE ha conseguito una crescita del 30% trainata dai volumi del canale e-commerce, con un significativo incremento di ordini concentrato nei periodi di picco, come il Black Friday, il Natale e i saldi estivi e invernali. L’emergenza sanitaria ha infine determinato un vero e proprio boom degli acquisti online, trasformando radicalmente le abitudini di acquisto dei consumatori.
Numeri in crescita anche per le superfici gestite da FIEGE, raddoppiate rispetto all’anno precedente passando da 200.000 mq a oltre 450.000 mq. Nel 2020 FIEGE, che ha confermato il suo piano di investimenti in beni strumentali al servizio del business, ha anche gestito la fase di startup e il consolidamento del polo logistico di Nogarole Rocca, oggi tra i più all’avanguardia in Italia per tecnologie implementate. In questo sito è stato avviato un progetto di “direct management" particolarmente innovativo per il settore logistico, con l’assunzione diretta di oltre 1000 lavoratori a tempo indeterminato e personale somministrato da agenzie interinali. Un progetto, quello del direct management, che si differenzia rispetto al comparto della logistica in Italia che tipicamente si avvale di società cooperative.
Con un organico totale di 3500 collaboratori in Italia, FIEGE vanta un comprovato expertise in settori fondamentali della logistica, come moda (abbigliamento, calzature ed accessori), wine&spirits, cosmetica, nutrition, petfood, prodotti per bambini e premaman e complementi di arredo per i quali sviluppa soluzioni logistiche integrate multicanale.
Alberto Birolini, managing director di FIEGE Logistics Italia ha dichiarato: “Abbiamo chiuso molto bene il 2020 e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti grazie al lavoro del nostro team ed alla fiducia dei Clienti. I primi mesi del 2021 confermano il trend dell’anno precedente e puntiamo ad una crescita superiore al 30% per quanto riguarda i volumi gestiti, il fatturato e gli spazi necessari. Stiamo inoltre lavorando per estendere l’utilizzo di personale dipendente e somministrato a nuovi e importanti progetti. La pandemia ha contribuito significativamente a trasformare il ruolo della logistica in asset strategico. Oggi più di ieri, FIEGE intende continuare nel suo percorso di forte crescita con investimenti e nuove ambiziose e strategiche collaborazioni."