home » Le notizie di oggi » Fondazione Human Age Institute e Number 1 Logistics Group promuovono “Persone in Azione”

Fondazione Human Age Institute e Number 1 Logistics Group promuovono “Persone in Azione”

In uno scenario caratterizzato da una forte complessità, la responsabilità sociale d’impresa assume un ruolo centrale non solo per definire in modo corretto le strategie di sviluppo dell’impresa, ma per dare anche una risposta efficace e concreta ai bisogni delle persone.


Per questo Number 1 Logistics Group - gruppo leader nel settore della logistica che si distingue per un forte impegno in progetti di CSR e di inclusione sociale - ha deciso di aderire all’iniziativa “Persone in Azione” di Human Age Institute (HAI). La Fondazione, nata per iniziativa di ManpowerGroup, pone al centro delle sue attività la persona e i suoi talenti, con una particolare attenzione alla dimensione dell’inclusione lavorativa di tutti coloro che presentano situazioni di fragilità o svantaggio e che vivono contesti personali, sociali e familiari di difficoltà.


Il progetto “Persone in Azione” vuole andare proprio in questa direzione, offrendo a familiari dei dipendenti in condizioni di fragilità un percorso individuale di orientamento lavorativo interamente gratuito. Partendo da un’analisi dell’obiettivo professionale di ciascun soggetto, Fondazione HAI offre il supporto di professionisti del settore, nella definizione di un piano di ricerca di lavoro, condividendo con il candidato gli strumenti e i canali più utili per ciascuna esigenza.


Il percorso di orientamento è poi costituito da una serie di colloqui con gli esperti della Fondazione che, per rispondere alle esigenze di sicurezza imposte dal covid19, si svolgono online. Sono numerosi i temi che si affrontano durante i colloqui di orientamento professionale: dall’analisi delle soft e hard skills alla redazione efficace di un CV e dei profili social; dalla gestione del colloquio di lavoro all’utilizzo degli strumenti e canali di ricerca più efficaci.




Il progetto “Persone in Azione” è stato avviato nelle società del nostro Gruppo in un momento molto particolare: da un lato per l’emergenza Covid-19 e per tutte le conseguenze economiche, sociali ed emotive che ha avuto per il mondo del lavoro e per il tessuto sociale del nostro territorio, dall’altro perché Number1 è appena diventata Società Benefit e sta indirizzando sempre più i suoi obiettivi verso l’integrazione di innovazione e sostenibilità. L’adesione a un progetto che fa della Responsabilità sociale, dell’occupabilità e dell’aiuto a chi si trova in difficoltà i suoi cardini, è stata un’opportunità che Number1 ha colto, in linea con i propri valori che sente condivisi da Fondazione Human Age Institute (HAI)” dichiara Renzo Sartori, presidente di Number1 Logistics Group.


“Siamo lieti che Number 1 sostenga insieme a noi lo sviluppo di “Persone in Azione”, un progetto che abbiamo implementato per la prima volta in provincia di Parma ottenendo ottimi risultati. In un contesto difficile come quello che stiamo attraversando, è fondamentale supportare al meglio le persone che vivono situazioni di maggiori fragilità, ed è ancora più importante quando questo supporto viene offerto da un’impresa. “Persone in Azione” non è solo un progetto che fa del bene alle persone che lavorano in azienda, ma contribuisce ad aumentare il benessere di tutta la comunità ed è proprio per questo che lo stiamo promuovendo in tutta Italia, cercando di coinvolgere realtà del mondo dell’impresa e del terzo settore”, dichiara Giovanni Rossi, segretario generale di Fondazione Human Age Institute.

12/06/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Torino-Lione: attribuiti alla Regione Piemonte 32 milioni per opere di tutela ambientale e sociale

21/09/2021

Si è conclusa la procedura di approvazione della convenzione tra Mims, Ferrovie dello Stato, società Tunnel Euralpin Lyon Turin e la Regione: stabilisce le modalità per gli interventi compensativi dell’impatto territoriale e sociale del tunnel.
read more..

Secondo l'ISTAT a luglio le nostre esportazioni sono ancora in crescita

20/09/2021

L'aumento è più intenso per l'export (+2,6%) che per l'import (+1,3%); il dato delle esportazioni è dovuto al forte incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,5%) mentre scendono quelle verso l’area Ue (-1,8%).
read more..

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..