Il leader europeo nella logistica automotive ed esperto globale nella supply chain multimodale lancia due soluzioni “phygital" (che combinano capacità fisiche e tecnologie digitali) per una user experience senza precedenti. Queste innovazioni sono state possibili grazie ai 70 anni di esperienza del gruppo nella logistica e alle skill digitali dei partner. Recentemente GEFCO ha acquisito Chronotruck, una società che connette mittenti e trasportatori attraverso algoritmi che mettono in relazione domanda e offerta disponibili. Moveecar è invece una piattaforma digitale creata da GEFCO ed esperti IT esterni, che offre servizi di logistica dedicati alle autovetture durante tutto il loro ciclo di vita, per i player dei settori automotive e mobility.
La “phygital disruption": “Il comportamento del consumatore digitale sta chiaramente influenzando la nostra strategia, in termini di servizio ai mercati business-to-business (B2B) e business-to-business-to-consumer (B2B2C)," spiega Emmanuel Arnaud, Executive Vice president, Sales&Marketing di GEFCO. “Stiamo cercando di combinare il nostro know-how fisico e le skill digitali per arrivare a offrire nuovi servizi phygital." “Chronotruck e Moveecar fanno leva su intelligenza artificiale, machine learning e algoritmi potenti con lo scopo di trasformare la customer experience."
Innovazione, un driver di crescita per GEFCO: L’innovazione attraverso la digitalizzazione e le acquisizioni mirate sono fondamentali nella strategia di crescita di GEFCO. Lo sviluppo di Moveecar e Chronotruck è un solido esempio di come GEFCO stia trasformando il settore logistico, apportando valore aggiunto ai clienti. “Moveecar è stato progettato e implementato grazie all’esperienza di GEFCO sulla logistica per veicoli finiti e sulle soluzioni end-to-end, per valorizzare l’enorme potenziale dei veicoli usati", conferma Luc Nadal, CEO di GEFCO. “Inoltre, la piattaforma digitale Chronotruck, semplice e accessibile, assicura ai clienti GEFCO risposte immediate ai loro bisogni."
Chronotruck, accesso ai migliori trasportatori in qualsiasi momento: “Chronotruck è un marketplace per il trasporto di merci," spiega Rodolphe Allard, CEO di Chronotruck. La soluzione connette mittenti e trasportatori attraverso una piattaforma digitale e un potente algoritmo. “Abbiamo sviluppato questa soluzione per mittenti e trasportatori che richiedono tempo e soluzioni efficienti. Il nostro servizio riduce il numero di veicoli che circolano vuoti e, di conseguenza, limita le emissioni, permettendo inoltre alle società di spedizione più piccole di lavorare anche con clienti di grandi dimensioni." I mittenti possono selezionare il trasportatore per le proprie spedizioni, da 50kg a 28 tonnellate, al prezzo giusto e al momento giusto. Chronotruck offre l’accesso a vettori più vicini e a un portfolio di servizi digitalizzati, inclusa la possibilità di avere un preventivo istantaneo, la geolocalizzazione, la prova di consegna e la fatturazione elettronica. Per i vettori, la piattaforma digitale offre l’opportunità di ottimizzare i propri flussi trasportando a pieno carico grazie al caricamento di spedizioni nella zona in cui si sta viaggiando.
Soluzioni affidabili, economiche e sostenibili: Oggi, è difficile raggiungere la piena capacità dei camion e la disponibilità dei vettori rappresenta una continua sfida. Quando un mittente fa una richiesta, i vettori sono geolocalizzati e possono rispondere con preventivi istantanei. La soluzione di Chronotruck consente alle aziende di scegliere il corriere giusto al giusto prezzo: il 95% delle richieste trova una soluzione di trasporto adatta. “La piattaforma consente a tutti i vettori di partecipare, offrendo opportunità per i corrieri più piccoli di accedere a grandi clienti", conferma Rodolphe Alland. “Non ci sono barriere all’ingresso e non riutilizziamo i dati del corriere. Le informazioni che richiediamo sono le stesse delle transazioni logistiche tradizionali." Chronotruck serve più di 9.000 clienti in Francia e sta pianificando l’espansione in Europa. La piattaforma digitale attualmente è disponibile in 7 lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese e spagnolo.
Moveecar: la logistica per gli autoveicoli sempre e ovunque con a un clic: La piattaforma digitale di Moveecar consente ai player del mercato car-as-a-service (CaaS), come i costruttori di auto, i concessionari, i gestori di flotte, le società di noleggio e leasing, i banditori d’asta e coloro che si occupano di e-commerce e mobilità, di fornire logistica a valore aggiunto durante tutto il ciclo di vita del veicolo.
“Non molto tempo fa, i consumatori avrebbero acquistato auto usate tramite annunci sui giornali", afferma Dominique Masutti, CEO di Moveecar. “I consumatori, ora, si rivolgono al web per acquistare auto nuove e usate, e i servizi di Moveecar aiuteranno i player dei settori automotive e mobility a soddisfare le aspettative dei clienti e a generare margini più elevati." “Esiste un interessante mercato non sfruttato per i servizi di Moveecar – aggiunge Arnaud - 45 milioni di auto usate vengono vendute ogni anno, rispetto a 15 milioni di auto nuove in Europa. Il trasporto di queste auto avviene spesso in piccoli gruppi o addirittura tramite singole consegne, rendendo il processo complicato. Moveecar sfrutta l’esperienza di GEFCO nella logistica dei veicoli finiti per trasportarli facilmente tra i paesi e oltre confine."
I servizi STAART: Oltre al trasporto di auto usate, Moveecar implementerà anche i servizi aggiuntivi che possono essere attivati durante il ciclo di vita di un’auto. Sotto l’ombrello di STAART, che significa Storage, Transport, Administraition, Appraisal, Repair and Travel Experience, i clienti possono accedere ai servizi sempre e ovunque: infatti Moveecar sta costruendo una rete di partner locali nei diversi Paesi per offrirei servizi STAART. Inoltre, i servizi possono essere personalizzati e offerti con il marchio Moveecar o come plug-in per il marchio del cliente.
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