home » Le notizie di oggi » GEODIS e Delta Drone lanciano ”GEODIS Countbot”

GEODIS e Delta Drone lanciano ”GEODIS Countbot”

"GEODIS Countbot" è un sistema automatizzato stabilizzato che include un drone ed è in grado di eseguire l'inventario e il controllo dello stesso. Può essere fatto in tempo reale, senza l’intervento umano, se non un operatore addetto alla supervisione e senza attrezzature speciali.

 

"GEODIS Countbot" è il risultato di oltre tre anni di ricerca e sviluppo e test, realizzato per creare un servizio di inventario automatizzato e affidabile che non richiede alcuna attrezzatura fissa all'interno del magazzino ed è totalmente sicuro, proteggendo sia le persone che i beni.

 

Costruito sia da Delta Drone, specializzato in droni civili per uso professionale, sia da GEODIS, leader internazionale nel settore dei trasporti e della logistica, questo nuovo servizio rivoluziona l'inventario del magazzino: “L'inventario è un'attività che richiede tempo e può essere rischioso per gli esseri umani, considerando operazioni che devono essere chiuse in breve e il noleggio di elevatori per il personale. Con GEODIS Countbot è ora possibile eseguire l'inventario in modo rapido, automatico e sicuro" - spiega Romain Cauvet, global engineering director - supply chain optimization, GEODIS.

 

In termini di prestazioni, i primi incarichi eseguiti in tempo reale, in un magazzino di 10.000 mq, consentono di stimare il tempo di inventario in meno di tre ore invece dei due o tre giorni impiegati precedentemente.

 

La soluzione combina un robot, un albero telescopico che può raggiungere fino a 10 metri e un drone che garantisce la stabilità e quindi la qualità delle immagini raccolte. È stata oggetto di numerose domande di brevetto. Sedici telecamere ad alta risoluzione sono posizionate lungo l'albero. L'unità si sposta automaticamente attraverso i corridoi, seguendo le traiettorie precedentemente inserite nella memoria del robot, grazie a una mappatura iniziale completa del sito. Mentre si muove, le telecamere fotografano i codici a barre del pallet e rilevano eventuali anomalie. Tutti i dati vengono quindi riportati al WMS (Warehouse Management System).

 

Da un punto di vista operativo e commerciale, i partner prevedono di implementare progressivamente la soluzione in molti magazzini in tutto il mondo, indipendentemente dal fatto che siano o meno magazzini GEODIS. In Europa, le vendite dei sistemi beneficeranno del supporto e della rete esistente di Ott Ventures, il nuovo azionista di riferimento di Delta Drone, che ha raggiunto quasi cinque milioni di metri quadrati di spazi nei magazzini e siti industriali situati in vari paesi, in particolare la Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi e Russia.

 


 


19/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Interporto Pordenone e Cis Nola-Interporto

22/09/2020

Siglata una rilevante collaborazione per l'avvio di una relazione ferroviaria merci sulla tratta Pordenone-Napoli-Nola, al fine di rispondere alle esigenze di un 3PL specializzato nell'ecommerce.
read more..

Settore non food, ecco la fotografia dell'Osservatrio di GS1

21/09/2020

Edizione speciale quella del 2020: oltre a raccontare l’evoluzione del largo consumo non alimentare nel 2019, analizza anche l’effetto del coronavirus sulle intenzioni di spesa degli italiani del 2020 e individua i cambiamenti del 2021.
read more..

Arriva anche in Europa la soluzione Geotab Truck

21/09/2020

Fornendo accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente, offre una panoramica unica su elementi quali identificazione del conducente, download remoto automatico, stato del tachigrafo in tempo reale e analisi delle infrazioni.
read more..

Formazione e carriera: ecco la proposta del MIP di Milano

21/09/2020

Il 30 settembre si tiene la presentazione ufficiale della nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management della Business School del Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..