06/07/2021

Giovannini invoca un nuovo piano della logistica

Un nuovo piano della logistica e dei trasporti, lo ha invocato il ministro Giovannini intervenuto al forum di Pietrarsa, evento giunto alla sua quinta edizione e voluto da Assoferr in collaborazione con Confetra e Contrasporto-Confcommercio.

 


“Accanto agli investimenti, il Pnrr chiede riforme. Il primo passo da fare è l’accelerazione dei contratti di programma; il secondo è l’avvio di un nuovo piano nazionale della logistica e dei trasporti, visto che il precedente risale al 2001. Occorre immaginare questa pianificazione in modo dinamico e flessibile. Ciò è possibile solo con il contributo degli operatori del settore e di tutte le parti sociali", ha detto il ministro.

 


Per Giovannini una forte spinta evolutiva per il settore arriverà dalle tecnologie e questo investe in primis le imprese private che dovranno fare la loro parte, con investimenti in questa direzione. Quanto alla movimentazione delle merci, per il ministro “ci sono tante difficoltà: l’intermodalità è un sistema e come tale necessita di tanti elementi, spostare il traffico merci contempla grande investimenti su tutta la catena logistica". E anche questa è una grande sfida.

Share :