07/11/2018

Gli associati UIR premiati da Assologistica

Lo scorso 26 ottobre, si è tenuto, presso l’auditorium Giò Ponti di Assologistica Milano, l’edizione 2018 de Il Premio Il Logistico dell’Anno. L’evento premia l’impegno innovativo di manager, imprenditori e professionisti e le loro aziende che nel loro specifico ambito d'azione si sono rivelati particolarmente dediti alla ricerca di strategie innovative e vincenti nel settore della logistica e viene organizzato annualmente da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e Euromerci.

La prima parte della mattinata è stata dedicata ad una tavola di discussione sul tema “Trasporto intermodale: quali idee, progetti e soluzioni per una logistica moderna ed efficiente?" sul quale si sono confrontati rappresentanti di associazioni, infrastrutture e operatori logistici. Presente al tavolo di discussione anche Matteo Gasparato, Presidente UIR.

Varie le tematiche affrontate nel corso della mattinata: dalla centralità dei trasporti, al problema delle infrastrutture, dalla necessità di incentivi e agevolazioni nei trasporti fino all’efficientamento dei terminal esistenti. Il presidente di UIR, Matteo Gasparato, ha sottolineato che non basta il coinvolgimento della rete già creata dall’Unione Interporti Riuniti, ma occorre focalizzare l’attenzione su tutti i nodi di tale rete, questo perché, in Italia, non sia necessario individuare un campione unico nel settore logistico, ma occorra creare un gruppo di campioni che, insieme, possano contribuire allo sviluppo dei settori logistico e trasportistico italiano. 

Gasparato ha voluto sottolineare quelle che, al momento per UIR, sono due le tematiche centrali quando si parla di trasporto merce: per prima cosa ha portato l’attenzione sul tema dell’ultimo miglio con la necessità di creazione di infrastrutture dedicate efficienti e funzionali; ma ha inoltre ribadito che occorre ottimizzare il servizio di documentazione, informatizzare i canali di comunicazione e creare una banca dati europea univoca. Il tutto in un quadro normativo che deve essere aggiornato, visto che la legge istitutiva degli interporti risale al 1990.

 

Ecco chi sono i premiati UIR 


CePIM SpA – Interporto di Parma per il progetto "Container per il trasporto Intermodale di Cereali Sfusi con Scarico Bilaterale a Gravità" per la categoria Innovazione in Ricerca e Sviluppo.


Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa per il progetto “Wagons Sharing – Case Study International" per la categoria Innovazione in ambito di intermodalità.


Interporto Padova per il progetto “Green Logistics Expo" per la categoria Innovazione in ambito fieristico. 


Hanno ritirato il premio Luigi Capitani per CePIM Interporto di Parma, Matteo Gasparato e Nicolò Rebonato per Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa e Alberto Novello per Interporto Padova




CEPIM - Interporto di Parma





CONSORZIO ZAI - Interporto Quadrante Europa




Interporto Padova



Share :