21/12/2020
Grampet alla conquista di Europa e Asia centrale
Costituita quasi 20 anni fa, Grampet è la prima multinazionale fondata in Romania e il più grande gruppo ferroviario e operatore logistico privato nell'Europa sud-orientale. La sua struttura aziendale copre strategicamente l'intera catena di soluzioni e prodotti per il trasporto ferroviario, offrendo ai propri clienti un'esperienza integrata: servizi di trasporto ferroviario di merci, costruzione, riparazione e ammodernamento di materiale rotabile, produzione di scambio di pezzi di ricambio, noleggio di materiale rotabile, trasbordo di merci, servizi logistici e soluzioni informatiche innovative per gli operatori ferroviari.
Il Gruppo Grampet è uno dei leader del settore nello sviluppo di corridoi di trasporto che collegano l'Europa e l'Asia ed è stata la prima azienda europea ad aderire alla Trans-Caspian International Transportion Route. Questo percorso si estende per un totale di 9.500 chilometri, di cui 860 sul territorio rumeno (corridoio ferroviario IV, porto di Constanta - Curtici). Su iniziativa dei governi cinese, kazako e azero, il progetto mira allo sviluppo di un corridoio di trasporto multimodale che collega Cina, Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Turchia ed Europa. L'obiettivo principale dell'associazione è una semplificazione delle formalità amministrative, garantendo un ambiente competitivo e fornendo supporto alle aziende in diversi paesi sviluppando il loro business attraverso il corridoio trans-caspico.
Essere parte di questa partnership ha avvicinato il gruppo al suo obiettivo strategico, ovvero essere collegato a tre continenti dall'Oceano Atlantico attraverso il Mare del Nord all'Oceano Pacifico attraverso il Mar Cinese Meridionale.
"Anche se la situazione di quest'anno ci ha spinto a posticipare o riconsiderare alcuni dei nostri piani di sviluppo, rimaniamo impegnati in questa alleanza strategica poiché abbiamo fiducia nei nostri partner e nel potenziale di questo progetto, ora più che mai", commenta il presidente del gruppo Gruia Stoica.
Il presidente del gruppo Gruia Stoica
"I nostri piani di investimento si concentrano anche sull'espansione delle operazioni in Europa (in paesi come Macedonia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Belgio e Paesi Bassi) e in Asia centrale. Allo stesso tempo, siamo attualmente concentrati sul consolidamento della divisione logistica, sviluppando centri regionali", chiarisce Stoica.
I blocchi verificatisi a causa della pandemia di coronavirus hanno sottolineato la necessità di riconsiderare e razionalizzare le catene di distribuzione e logistica. Indipendentemente dalle soluzioni che identifichiamo insieme, a livello di settore, le merci continueranno a circolare a livello internazionale. E la crescente enfasi che il mondo pone sullo sviluppo dell'economia verde pone il trasporto ferroviario in prima linea, come alternativa sostenibile, veloce e finanziariamente sostenibile.
Inoltre, il gruppo ha un'intensa attività di ricerca e sviluppo, finalizzata allo sviluppo di soluzioni tecniche che forniscano ai clienti un'esperienza trasparente e in tempo reale. La competitività di un'azienda (e, implicitamente, di un'economia) è oggi strettamente legata al suo livello di digitalizzazione, e la crisi sanitaria ed economica di quest'anno lo ha confermato ancora una volta.