05/02/2020

HAROPA vara una serie di misure per stimolare la ripresa

Oggi, nell'ambito del Business Club, HAROPA - joint venture tra i porti di Le Havre, Rouen e Parigi - riunisce i suoi principali clienti, parti interessate nei settori marittimo, portuale e logistico dell'asse della Senna. Lo scopo di questa riunione è fare il punto della situazione dopo 14 giorni di sciopero, misurare l'impatto sulla catena logistica-trasporto e proporre le prime misure da adottare.

 

In seguito a questi scambi, HAROPA ha deciso misure commerciali che dovrebbero aiutare a garantire che una ripresa della crescita sia raggiunta il più rapidamente possibile. Queste misure iniziali riguardano l'attività maggiormente colpita, il settore logistico-container, e mirano a ripristinare la fiducia attraverso i servizi della compagnia di navigazione marittima che guidano la catena del valore portuale.

 

In particolare 1) verrà offerto uno sconto commerciale una tantum sulle tasse portuali sulle navi portacontainer per gennaio e febbraio 2020: si tratta di una misura di lealtà che riconosce il mantenimento degli impegni di trasporto all'inizio dell'anno nonostante l'interruzione; 2) uno sconto tariffario sarà offerto per due anni alle navi portacontainer che si fermano nel porto di Le Havre nel corso del 2020 nell'ambito della creazione di un nuovo servizio. Questa misura mira a sviluppare collegamenti internazionali regolari. Questo accordo commerciale, che si applica da gennaio, porta gli sforzi del porto di Le Havre a 3 milioni di euro di investimenti per le compagnie di navigazione marittima.

 

I professionisti del settore e dell'ecosistema portuale (costituiti da servizi di pilotaggio portuale, rimorchio, trasporto marittimo, gestione portuale, movimentazione, commissione di transito e trasporto e, infine, logistica locale) sono mobilitati insieme all'associazione SEINE PORT UNION per completare questo piano di recupero, sviluppare affidabilità, ripristinare la fiducia e ripristinare gradualmente l'attrattiva dei nostri porti.

 

CHI E’ HAROPA

E’ il 5 ° complesso portuale più grande del Nord Europa ed è una joint venture tra i porti di Le Havre, Rouen e Parigi. È collegato a tutti i continenti grazie a un'offerta di spedizione internazionale di prim'ordine (che collega circa 700 porti in tutto il mondo). Serve un vasto entroterra il cui centro si trova nella valle della Senna e nella regione di Parigi che costituisce la più grande area di mercato di consumo francese. Con circa 10 porti partner della Normandia e di Parigi, HAROPA costituisce ora in Francia un sistema globale di trasporto e logistica, in grado di fornire un servizio completo end-to-end. HAROPA gestisce oltre 120 milioni di tonnellate di merci via mare e via navigabile ogni anno. Il suo business rappresenta 160.000 posti di lavoro.

www.haropaports.com

Share :