15/07/2016

Horizon 2020, a settembre riaprono le calls per il 2017

Horizon 2020 (letteralmente Orizzonte 2020) è lo strumento finanziario di attuazione dell'“Unione dell’Innovazione", iniziativa faro della strategia Europa 2020 il cui scopo è difendere (garantire) la competitività globale dell’Europa. Con un budget di 80 miliardi di euro, il programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea vuole essere la spinta per la creazione di nuova crescita e nuovi posti di lavoro in Europa. In concreto, l’Unione si è data 5 ambiziosi obiettivi da raggiungere entro il 2020: occupazione, innovazione, istruzione, inclusione sociale, clima/energia. La data per la presentazione dei progetti per il 2016 è in scadenza, ma per il 2017 i giochi si riapriranno a settembre 2016 e molte delle proposte riguarderanno i terminal operator (si veda file allegato).


Horizon 2020, che cos’è?

E' un unico programma che mette insieme tutte le attuali linee di finanziamento nel campo della ricerca e innovazione, quali Settimo Programma Quadro di Ricerca (7° PQ), Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP), Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (IET) . I tre obiettivi principali di Orizzonte 2020 sono: 1) Exellent science con un budget pari a 24.598 miliardi di euro, volto a garantire il primato dell’Europa nel settore scientifico a livello mondiale, 2) Industrial Leadership, con un budget pari a 17. 938 miliardi, diretto a sostenere la ricerca e l’innovazione dell’industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli investimenti a favore delle piccole imprese, 3) Societal challenges, con un budget pari a 31,748 miliardi per risorse destinate ad affrontare le grandi sfide globali nei settori della salute e del cambiamento demografico e benessere; della sicurezza dell’alimentazione, agricoltura sostenibile, bio-economia; dell’energia sicura, pulita ed efficiente; dei trasporti intelligenti, “verdi" e integrati delle azioni climatiche ed efficienza delle risorse (incluse materie prime) per una società inclusiva, innovativa e sicura.



Chi può partecipare?
 Il programma è aperto a tutti e presenta una struttura più semplice del precedente programma di ricerca e innovazione, grazie a una burocrazia e alle tempistiche ridotte che permetteranno ai partecipanti di accedere più facilmente ai finanziamenti e concentrarsi su ciò che è veramente importante per la realizzazione dei loro progetti. Piccole e medie imprese, università, aziende attive nel settore tecnologico, Istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati possono partecipare al programma.



Le condizioni di partecipazione
Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un’azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione. Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev’essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o Paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro. Alcune eccezioni: deve partecipare almeno 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato per: • le azioni di ricerca di frontiera del Consiglio europeo della ricerca (CER) • strumento per le PMI • cofinanziamento di programmi di ricerca • laddove indicato dai programmi di lavoro o dai piani di lavoro.


Come funziona?
Per tutti i potenziali beneficiari del programma Horizon 2020 è possibile controllare la pubblicazione di call sul portale del programma (https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/). Tutti i soggetti interessati a ottenere finanziamenti per il proprio progetto di ricerca e innovazione dovranno seguire alcune prassi funzionali alla candidatura. Questi gli step:
• Step1: Trovare un bando adatto
La Commissione pubblica sul “Portale dei partecipanti" tutte le call dei suoi programmi di ricerca e innovazione: H2020, ma anche le call relative ai programmi precedenti (7 ° Programma Quadro e il CIP). È inoltre possibile trovare ulteriori informazioni su alcune call aggiuntive cliccando nella sezione “altre opportunità di finanziamento". Se si partecipa per la prima volta e ancora non si ha sufficiente conoscenza dei programmi, è consigliabile approfondire il programma leggendo il manuale on-line H2020.
• Step 2: Trovare un partner di progetto o concorrere come singolo
La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati. Vari strumenti per la ricerca di partner sono disponibili sul portale al fine di agevolare la ricerca di organizzazioni che desiderano partecipare alle proposte. È anche possibile pubblicare la propria offerta di collaborazione sul portale stesso.
• Step 3 : Creare un account sul portale H2020
 Per compilare i documenti necessari alla presentazione del progetto e trasmetterli in via elettronica alla Commissione, è necessario prima creare un account sul “Portale dei partecipanti", cliccando sulla voce “registrati" presente nel menu principale in alto.
• Step 4: Registrazione della propria organizzazione
La Commissione dispone di un registro elettronico delle organizzazioni partecipanti ai programmi culturali, audiovisivi, di ricerca e innovazione o dell’istruzione dell’UE. Questo sistema permette un aggiornamento costante dei dati ufficiali delle organizzazioni coinvolte ed evita il moltiplicarsi delle richieste o domande per ottenere le stesse informazioni. Se si desidera partecipare a una proposta di progetto, l’organizzazione deve essere registrata e avere un “Participant Identification Code" (PIC) digitale.
 • Step 5: Invio della proposta di progetto alla Commissione
Per inviare la propria proposta di progetto è necessario cliccare sulla sezione “sottomissione elettronica delle proposte" presente su tutte le singole pagine delle call. Per procedere con la compilazione dei moduli standard è necessario aver precedentemente effettuato il log-in dal “portale dei partecipanti"con il proprio codice di account.



File allegati