Il Parlamento ha approvato l’emendamento presentato dal Governo in relazione al recente accordo fra quest’ultimo e le associazioni di categoria degli autotrasportatori. Ciò comporta l’inserimento nel provvedimento della manovra finanziaria della cosiddetta “clausola di salvaguardia per il settore”. L’approvazione definitiva dovrebbe avvenire domani. Vi è da notare che - come punto rilevante - c’è la cancellazione della norma sulla movimentazione dei pallet, giudicata inammissibile. (15/7/2008)
Potrebbe interessarti anche

Dogana europea, una nuova era tra digitalizzazione, compliance e armonizzazione sanzionatoria
Il Consiglio UE ha presentato il testo di compromesso sulla riforma del Codice Doganale dell’Unione, aprendo la strada a un sistema doganale più moderno, digitale e armonizzato. Tra le principali novità: istituzione della EU Customs Authority, creazione dell’EU Customs Data Hub, armonizzazione delle sanzioni, nuove regole per l’e-commerce e rafforzamento dello status AEO, con particolare attenzione alle PMI.
Read more
Alessandria rilancia: il nuovo hub (con 4 poli funzionali) che collega l’Italia all’Europa
Presentato il piano strategico di rigenerazione dell’area ferroviaria di Smistamento: un progetto integrato da 370 milioni di euro per la creazione di un moderno polo intermodale e retroportuale. L’iniziativa, sostenuta da fondi pubblici e privati, mira a potenziare i collegamenti con i Ports of Genoa e a rafforzare la competitività logistica dell’Italia nel contesto dei corridoi europei.
Read moreRecent Post
Più letti del mese
-
Dogane, nuove soglie per dazi e IVA e premi per la disclosure volontaria
- Euromerci
- 04/07/2025
-
Rifiuti tessili e moda sostenibile: 2025 anno della svolta?
- Euromerci
- 21/01/2025
-
Il 'reverse charge' nei contratti di logistica è legge: vittoria di Assologistica
- Euromerci
- 27/01/2025
-
JLL: nel 2024 logistico e industrial target di investimento leader
- Euromerci
- 04/02/2025