27/11/2023

In arrivo 5,25 milioni di euro di nuovi fondi per Sendabox

In arrivo 5,25 milioni di euro di nuovi fondi per Sendabox, la prima piattaforma che integra soluzioni di logistica e i servizi di corrieri nazionali e internazionali. La società, nata nel 2015, che conta quasi 150.000 clienti e gestisce 2,3 milioni di spedizioni l’anno, ha aperto il capitale sociale ad un’operazione di equity di circa 4,2 milioni di euro da parte di Italmondo – azienda leader in Italia ed Europa per la logistica integrata e i trasporti nazionali e internazionali – e dall’hub di innovazione e venture building Supernova Hub. A questa operazione si affiancano nuove linee di financing, per un importo complessivo di 1,05 milioni di euro, da parte di Banca Intesa Sanpaolo e Banca Centropadana.

Il round A di investimento arriva dopo un percorso di crescita della società, già incubata da Supernova Hub, il corporate venture builder del Gruppo ITLM: a fine 2023 Sendabox proietta il fatturato a oltre 9 milioni, confermando tale proiezione grazie alla sua crescita costante. Questo rappresenta un notevole aumento rispetto all'anno precedente, durante il quale ha registrato un fatturato di 4,9 milioni di euro. I fondi verranno utilizzati per incrementare il business, in particolare attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma per garantire una migliore esperienza all’utente e l’ulteriore accrescimento del network DeliveryNow con consegne “prime” Same Day, Next Day ed espresse.

Sendabox è una piattaforma che fornisce un servizio di comparazione e soluzioni logistiche per privati e aziende, integra il flow logistico per clienti di medie e grandi dimensioni sia in Italia che all’estero e garantisce ormai da 8 anni servizi Premium (come la consegna nell’arco dello stesso giorno o il giorno seguente all’ordine), una capillare rete di punti di ritiro sul territorio Italiano e 14 corrieri integrati con soluzioni di shipping nazionale e internazionale. Grazie a questa sua capacità di offerta, nel 2022 la docietà ha creato la divisione DeliveryNow siglando un accordo che permette anche ai grandi e-commerce di allinearsi a un livello di servizio “Prime” e garantire in questo modo consegne Same Day e Next Day di pacchi fino a 20 kg; consegna espressa nelle regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto; e servizi personalizzabili. 

Entra inoltre in azienda, come direttore generale, Giovanni Galliani in arrivo dalla multinazionale FedEx, dove ricopriva l’incarico di managing director operations. Con trent’anni di esperienza durate i quali ha svolto diversi ruoli in ambito operativo, tra i quali manager di filiale, senior manager del Sud Europa e appunto managing director per l’Italia, da oggi Galliani si occuperà di sviluppare la rete commerciale e operativa di Sendabox, modernizzare ulteriormente la piattaformae automatizzare i processi interni ed esterni.

 

ITLM Group: nasce con Italmondo nel 1953, fondata da Giacinto Chiesa e oggi guidata da Federico Pozzi Chiesa, azienda leader in Italia ed Europa per la logistica integrata e i trasporti nazionali e internazionali. Oggi il gruppo conta 28 sedi nel mondo e 250 mila mq fra magazzini e uffici su 500.000 mq di aree logistiche di proprietà. Nel 2018 il rebranding strategico di ITLM ha uniformato l’identità del Gruppo valorizzandone solidità, storia e tensione all’innovazione. Per maggiori informazioni: https://itlmgroup.com/it/

 Supernova Hub: è l’incubatore di ITLM,  gruppo che controlla Italmondo SpA, da 70 anni tra i leader del settore dei servizi logistici italiani ed internazionali. Nato nel 2015 ha investito circa 15 milioni di euro in start up e scale up tra cui Sendabox, Termo e Opyn e 10 milioni del progetto di ristrutturazione del coworking. Grazie ad un team qualificato e al contesto di open innovation in cui opera - nato all’interno di un’industria tradizionale - ha sviluppato un modello di corporate building in grado di offrire consulenza anche ad aziende terze. Oggi Supernova-hub sta sviluppando gli asset immobiliari messi a disposizione dal gruppo (oltre 14.000 mq di aree in Viale Espinasse a Milano) per dare vita ad un vero e proprio digital district.

 

Share :