La società Medcenter, attiva nel settore della movimentazione dei container nel porto calabrese, lancia un piano di sviluppo da 50 milioni di euro per accrescere la capacità di trasbordo di Gioia Tauro, incrementare i volumi gestiti e anche i livelli occupazionali.
L'operazione ha il supporto di Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia) che, attraverso il contratto di sviluppo, sostiene il progetto con un contributo a fondo perduto di 6,2 milioni di euro messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico. L'iniziativa è stata oggetto di uno specifico accordo di sviluppo tra Mise, Invitalia, Regione Calabria e Medcenter.
"Nel porto verranno aggiunte – scrive in una nota Invitalia - nuove strutture in grado di garantire maggiore efficienza e rapidità nelle operazioni di carico e scarico, andando quindi a incidere su un fattore fondamentale in termini competitivi. In particolare sulle banchine saranno installate gru di ultima generazione e macchine denominate 'straddle carriers', per la disposizione dei container sul piazzale in file organizzate, in base alla destinazione. Il terminal verrà inoltre dotato di mezzi operativi di piazzalo, attrezzature hardware e software".