02/05/2017
Nella nuova filiale di Bastia Umbra il 3PL trasferirà le attività dell’impianto di Trestina, attivo dal 2004. Tale trasferimento si è reso necessario per corrispondere ancora meglio all’esigenza di capillarità e qualità di servizio in un’area di grande interesse per la vivacità delle aziende produttive del territorio. Con la nuova apertura Fercam intende dare continuità alla progressiva intensificazione della propria presenza di 52 filiali sul territorio nazionale, proseguendo nel proprio sviluppo all’insegna del sostegno all’internazionalizzazione delle economie locali, nello specifico delle imprese produttive umbre.
Un aiuto all'internazionalizzazione delle aziende locali
“Nella zona in cui operiamo annoveriamo tra i nostri clienti soprattutto aziende produttrici del settore fashion, giardinaggio, bricolage, industriale nonché articoli per l’igiene personale; vantiamo anche un importante progetto automotive che ci vede impegnati a rifornire quotidianamente le linee produttive di una fabbrica americana", afferma Francesco Gatti, responsabile della filiale.
La considerevole crescita dei volumi e un fatturato sensibilmente aumentato in particolare negli ultimi tre anni hanno indotto Fercam a cercare una nuova sede di filiale nel Perugino con spazi maggiori, individuata a Bastia Umbra in posizione geografica ottimale.
Le caratteristiche del nuovo impianto
La superficie interna del nuovo impianto è di 14.000 mq (con 20 rampe di carico e ampi piazzali sia frontali che laterali), di cui 11000 mq sono adibiti alla logistica mentre i restanti 3000 destinati alle attività di cross docking.
Qui sarà ulteriormente sviluppata la logistica distributiva e intensificati i collegamenti diretti con tutto il territorio nazionale, nonché con tutta Europa; in loco infatti diverse aziende produttive hanno uno sbocco commerciale oltre che sul mercato nazionale anche in vari Paesi europei e hanno bisogno di collegamenti giornalieri da e verso i maggiori centri economici nazionali ed europei. Lo confermano anche i dati aziendali sullo sviluppo della “Distribution Euronazionale" che nell’ultimo biennio in Umbria ha registrato il triplicarsi del volume di affari portando all’istituzione di una linea giornaliera con casse mobili da Bastia Umbra verso la Germania e verso la Francia.
Nuove opportunità occupazionali
L’investimento sulla nuova filiale FERCAM di Perugia/Bastia Umbra creerà sicuramente nuove opportunità di lavoro che si andranno a sommare all’attuale organico composto da 15 dipendenti diretti e 30 collaboratori indiretti oltre ai 25 autisti dipendenti e vettori terzi con contratto esclusivo e ai dieci autisti delle linee dirette che transitano in filiale. “Tutti i nostri padroncini hanno provata competenza professionale e nel corso degli anni abbiamo instaurato con loro degli ottimi rapporti di collaborazione imperniati sul rispetto e sull’affidabilità reciproca. Come azienda di servizi è per noi particolarmente importante il fattore umano, in quanto è la persona che rende il servizio un servizio ottimale", dice ancora Gatti.
Share :