L’azienda con un’esperienza trentennale nell’ambito della logistica e dei trasporti ha da poco inaugurato il nuovo magazzino all’interno del polo logistico di San Giorgio Bigarello, nella provincia di Mantova.
Il magazzino conta 18.000 mq e si trova sull’asse stradale A22 del Brennero, a soli 500 metri dal casello autostradale di Mantova Nord. La struttura è un chiaro esempio di come l’innovazione e la sostenibilità riescano a conciliarsi perfettamente con le costruzioni logistiche.
Il magazzino prevede abbattimento dell’impronta ecologica con certificazione LEED “Gold"
Il magazzino è realizzato con tecniche costruttive e materiali innovativi, che consentono un perfetto taglio termico tra ambiente esterno e ambiente interno. Il nuovo polo logistico rispecchia tutte le caratteristiche di carattere sostenibile che sono ormai necessarie per svolgere un’attività che mira ad impattare il meno possibile sull’ambiente.
Esso, infatti, prevede un abbattimento dell’impronta ecologica con certificazione LEED “Gold". La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici e fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili.
La certificazione si basa su alcuni parametri di carattere green. Il primo fa riferimento alla sostenibilità del sito e a tal proposito nel polo logistico di Logistica Uno sono stati piantati ben 3.500 alberi. Segue la gestione delle acque che viene gestita attraverso il riutilizzo delle acque raccolte in due laghetti e tramite la promozione di una riduzione dei consumi idrici.
Il parametro energia e atmosfera viene promosso attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili o alternative e il controllo delle prestazioni energetiche dell’edificio, ad esempio l’illuminazione a led con sensori di movimento selettivo.
Per la scelta dei materiali e delle risorse vengono presi in considerazione alcuni elementi ambientali come la riduzione dell’utilizzo di materie prime vergini, lo smaltimento dei rifiuti e la riduzione dell’impatto ambientale dovuto all’attività di trasporto.
Altrettanto importante è la qualità ambientale interna dove vengono considerati la salubrità, la sicurezza, il comfort e il consumo di energia. L’innovazione nella progettazione è un altro parametro di fondamentale importanza e verte sull’applicazione delle pratiche di sostenibilità adottate nella realizzazione degli edifici.
“Gestito direttamente, il nuovo magazzino è una struttura progettata ad hoc per immagazzinare efficientemente e in sicurezza i vari beni dei nostri clienti" comunica Fabio Siffredi, warehouse manager per Logistica Uno.
“Ottimizzare il luogo in cui le merci vengono stoccate e conservate consente un risparmio in termini di tempo e denaro, oltre a garantire la rapidità delle consegne e un maggiore livello di servizio al cliente finale. Ecco perché, in questi ultimi anni sono numerose le trasformazioni legate alla logistica di magazzino. Grazie alla logistica 4.0 è possibile automatizzare le attività ripetitive a basso valore aggiunto. Questo si traduce in un efficientamento dei processi di magazzino sia legati alla movimentazione delle merci sia all'organizzazione operativa", conclude Gianluca Cornelli, general manager per Logistica Uno.